Spettacoli: serata di grandi nomi in tutto il Levante

Al Musel di Sestri si racconta la peste del
Al Musel di Sestri si racconta la peste del '600
Al Musel di Sestri si racconta la peste del 1600

A Valle Christi Enzo Paci, a Chiavari Amanda Sandrelli che legge il Decameron, a Sestri Levante Sara Jane Morris. Si segnalano anche “Fontanabuona senza frontiere” e “Borgo in tavola” a Cavi, mentre a Varese Ligure c’è la prima dell’opera lirica. E molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di questo martedì 4 agosto 2015 nel Levante ligure.

A Camogli, le proiezioni di film alla bocciofila Corzetto: stasera, alle 21, viene proposto “Noi e la Giulia” (2015), di Edoardo Leo.

A Santa Margherita, tornano gli appuntamenti con la rassegna di burattini: alle 21.15, in largo Amendola, a ingresso libero, va in scena “Storie di lupi”, con la compagnia Alberto De Bastiani di Vittorio Veneto.

A Rapallo, torna il Festival di Valle Christi 2015: “Bhu, la paura fa 90” è il titolo dello spettacolo di e con Enzo Paci, di scena alle 21.30, con biglietti a 16 e 14 euro. Sul lungomare, invece, serata di discoteca in stile vintage, dalle 21, al Chiosco della musica, con la presenza anche di auto d’epoca.

A Chiavari, ultimo appuntamento con le letture del “Decameron” in Piazza Gagliardo: alle 21, Amanda Sandrelli è interprete delle donne raccontate da Boccaccio, con “Dentro a’ dilicati petti”.

A Lavagna, sono previste iniziative già al pomeriggio: dalle 16 si apre il mercatino dell’hobbystica sul lungomare Labonia, mentre Casa Carbone apre alle 17.30 con l’aperitivo in giardino, abbinato a visita guidata della dimora Fai. I locali di Cavi Borgo tornano a proporre “Borgo in tavola”: menu speciale a partire dalle 19. Alle 21.15, il concerto di Oriano Castelli e i Prospettiva Acustica.

Torna invece l’appuntamento con Palco sul Mare a Sestri Levante: alle 21.30 all’Arena Conchiglia si esibisce Sara Jane Morris, grande cantante soul e jazz britannica, con biglietti a 18 e 15 euro. Sempre a Sestri, questa sera, alle 21, al Musel di Palazzo Fascie, Pietro Landriani e Fabrizio Benente racconteranno la grande peste del Seicento a Genova e in Liguria, presentando i risultati dell’esame di manoscritti e stampe rare dell’epoca.

A Moneglia, come ogni martedì, la visita guidata del centro storico parte alle 21 dal palazzo comunale, in via Libero Longhi, ma si segnala anche la “baby dance” in piazza della Pro Loco. Nel pomeriggio, per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, animazione in inglese, sempre a cura della Pro Loco, con “English summer playgroups”.

A Varese Ligure, prende il via stasera la 29^ stagione dell’opera,organizzata dall’associazione “Lirica club”. Alle 21, sul palcoscenico del Borgo Rotondo, andrà in scena “Così fan tutte”, per la regia di Bruno Pestarino, direzione artistica di Emanuele Delucci. Sono previste repliche giovedì, sabato e lunedì.

Al campo sportivo di Ferrada, ritorna alle 20.30, “Fontanabuona senza frontiere”, la sfida tra Comuni della valle e della costa ispirata dal vecchio gioco tv “Giochi senza frontiere”: stasera si sfidano San Colombano, Tribogna, Neirone, Cogorno, Favale – Lorsica, Cicagna, Orero e Chiavari. Sempre in Fontanabuona, si segnala l’ultima serata della festa di San Giacomo in località Canevale: alle 19 inizia il servizio ristoro con piatti tipici liguri, dalle 21 si balla con l’orchestra di Paolo Bertoli, direttamente dall’Emilia Romagna.

I concorsi animano, invece, l’estate di Santo Stefano. Nel pomeriggio, i negozi si sfidano per la migliore vetrina, mente alle 21, in piazza Livellara, torna il tradizionale concorso di bellezza “La più bella della vallata”.