Sospeso il lotto di AstraZeneca distribuito in Liguria

SDA CONSEGNA VACCINI (24)

È sospesa, in via precauzionale la somministrazione del lotto di AstraZeneca con il quale era stata vaccinata Camilla, così come la donna savonese di 34 anni ricoverata anch’ella all’ospedale San Martino.

Si tratta del lotto ABX 1506. Alisa, Agenzia ligure della sanità, fa sapere che in giacenza sono stati individuati ancora 81 flaconi. Di questi, 18 sono in Asl 4.

In merito alla prospettiva che il Comitato tecnico scientifico e quindi il ministero della Sanità sconsiglino formalmente AstraZeneca per i giovani, il presidente Toti dice: «Vorrei semplicemente venisse fatta una comunicazione univoca e chiara, per dare una risposta a chi ha già fatto o deve ancora fare il vaccino. Le indicazioni di Ema – prosegue Toti – dicono che i vaccini a vettore vitale, quindi anche Astrazeneca, sono sicuri. Ma deve finire il tempo delle raccomandazioni vaghe, che di fatto lasciano la responsabilità alle Regioni».

Nel frattempo, la campagna vaccinale prosegue con ritmo sostenuto e, da domani, potranno prenotarsi tutti, senza distinzione di età. Oggi, secondo i dati diffusi da Toti, «sono state somministrate più di 18mila dosi di vaccino, un dato superiore all’1% della popolazione ligure in sole 24 ore: grazie a questi ritmi, entro pochi giorni raggiungeremo il 25% di copertura vaccinale della popolazione con prima e seconda dose, mentre la prossima settimana raggiungeremo il 50% di vaccinati con la sola prima dose».