Scuole, domani tre Comuni tengono aperto

allerta
allerta
La mappa dell’allerta di domani

Scuole chiuse un po’ ovunque con l’allerta arancione. A Chiavari, tutte chiuse, senza distinguere quelle in posizione a rischio dalle altre. In controtendenza Leivi e Carasco.

L’allerta arancione determina una chiusura quasi generale, da stasera e sino alle 15 di domani, di parchi, giardini, cimiteri, luoghi a rischio e, ovviamente, scuole. I Comuni di Sestri Levante, Lavagna, Rapallo, Santa Margherita hanno proclamato subito la chiusura, per domani, delle scuole di ogni ordine e grado e anche Chiavari si allinea, prendendo un provvedimento restrittivo, e chiudendo tutte le scuole e non solo quelle lungo il Rupinaro, come prevedere il regolamento di protezione civile per l’allerta arancione. Per quanto si sa sinora, fanno eccezione solo due Comuni. I sindaci di Leivi, Vittorio Centanaro, e Carasco, Massimo Casaretto, infatti, annunciano di tenere le scuole aperte: “Sui bacini grandi, come sono Lavagna ed Entella, l’allerta è gialla – dice Casaretto – Non bisogna lavarsi le mani ma venire anche incontro alle famiglie, con i genitori che lavorano, se non si prevede effettivo pericolo”.

Anche a Cogorno, nella sostanza, le scuole saranno aperte, con l’eccezione del nido e della materna paritaria Rocca. In assenza di un provvedimento specifico, infatti, valgono le regole di ogni allerta arancione, previste dal regolamento di protezione civile comunale. Oltre alle due scuole citate, saranno chiusi, allora,centro di socializzazione, Centro Fiordaliso e pista ciclabile.