Scuola, Toti: “Liguria pronta a ripartire in sicurezza”

Toti al telefono

La scuola sta per ricominciare e la Liguria è pronta per affrontare finalmente un anno al 100% in presenza e in sicurezza. Il segnale migliore arriva proprio dai giovani che scelgono sempre più di vaccinarsi, con un boom di prenotazioni tra i 12 e i 24 anni, ben 4.340 in una sola settimana”.

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla ripresa dell’anno scolastico. “Anche le somministrazioni sul personale scolastico sono sopra la media nazionale – ha aggiunto il governatore – con oltre il 92% della categoria che ha già fatto almeno una dose di vaccino. Stiamo mettendo in campo ogni mezzo per garantire la tutela della loro salute e siamo pronti anche per l’utilizzo dei tamponi salivari per monitorare il virus nelle scuole, senza contare che nelle classi dove saranno totalmente immunizzati gli alunni potranno finalmente togliere la mascherina. Come ha ricordato ieri il premier Mario Draghi, la scuola è una priorità assoluta e i ragazzi hanno bisogno più che mai di socialità e normalità”.

“Il lavoro fatto in queste settimane con il coordinamento delle prefetture è stato impostato con un obiettivo principale: portare al 100% in presenza gli studenti in classe – ha dichiarato l’assessore regionale alla Scuola Ilaria Cavo un secondo obiettivo, collegato e inderogabile, è stato quello di rispettare l’80% della capienza dei mezzi. Questo ha portato inevitabilmente a studiare e impostare i piani, già collaudati lo scorso anno, con una doppia fascia di ingresso, non indispensabile ovunque ma sulla gran parte del territorio ligure, raggiungendo però un obiettivo importante: ridurre al massimo a un’ora la differenza tra la prima e la seconda fascia di ingresso proprio come è stato chiesto dalla direzione scolastica regionale e da tutto il mondo della scuola. In nessuna zona del territorio ligure ci sarà una differenza di orario di oltre un’ora tra prima e seconda fascia di ingresso e conseguentemente di uscita: un segnale importante – conclude Cavo – un modo per venire incontro alle esigenze degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico con l’obiettivo di ridurre al minimo le ripercussioni sulla quotidianità”. Orario differenziato di un’ora per tutta la provincia di Genova: prima fascia tra le 7.45 e le 8; seconda fascia tra le 8.45 e le 9.