Santa Margherita, pianificati i controlli anti risse e anti alcol

carabinieri
carabinieri
I carabinieri di Santa Margherita Ligure

Le forze dell’ordine hanno lavorato, in questi giorni, sugli episodi di risse serali avvenute a Santa Margherita mercoledì e giovedì, potendo contare sulle immagini delle telecamere di sorveglianza. Alla ricerca dei protagonisti di schiamazzi e pestaggi, i carabinieri hanno fatto emettere un foglio di via per quattro giovani, che per i prossimi 3 anni non potranno ritornare a Santa Margherita. Si tratta di ragazzi, di cui uno extracomunitario, giunti da Milano, nella cui auto, durante il controllo dell’altra sera, i militari hanno trovato un coltello, un cutter ed un tubo svita – bulloni. Sono quindi anche denunciati per possesso di armi e strumenti atti allo scasso.

Il materiale sequestrato

Sempre sul fronte dei controlli dei carabinieri di Santa Margherita, emergono 4 sanzioni amministrative per un importo di 1.200 euro ad altrettanti titolari di locali notturni, risultati inottemperanti alle norme che impongono di vietare l’assembramento di persone prive di mascherina, presenti invece nei dehors a loro in concessione. Denunciato per guida in stato di ebbrezza un 20enne controllato alla guida della propria autovettura con il tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge; un coetaneo, invece, è stato sanzionato per ubriachezza molesta. A conclusione dei controlli, i Carabinieri hanno anche sottoposto a sequestro a carico di ignoti un panetto di hashish di circa 30 grammi occultato in un portaombrelli, verosimilmente utilizzato da alcuni giovani come imbosco di fortuna durante i controlli.

Intanto, ieri pomeriggio si è tenuto, in municipio, un incontro, richiesto dal sindaco Donadoni, che ha coinvolto i responsabili di carabinieri, Guardia di Finanza, polizia locale, oltre all’amministrazione comunale. Secondo la nota diffusa da piazza Mazzini, “dal tavolo”, che si aggiornerà venerdì prossimo, “è emersa innanzitutto la conferma della sinergia in corso e sono state stabilite le modalità di collaborazione per il controllo del territorio che saranno intensificate da pattuglie interforze attive in specifici momenti con particolare attenzione al consumo di alcol tra minorenni”. «Santa Margherita Ligure – commenta Donadoni – ha degli standard qualitativi, di accoglienza e di vivibilità che non devono essere messi in discussione o compromessi da ragazzi stupidi in cerca forse di visibilità sui social, nel rispetto dei cittadini, degli ospiti e dei lavoratori».