Sale l’allerta meteo a livello 2 per Natale e Santo Stefano

Sale a 2 lo stato di allerta Meteo dalle ore 10:30 del 25/12/2013 alle ore 18:00 del 26/12/2013

E’ massimo stato di allerta considerato il peggioramento del fenomeno atteso, si raccomanda la massima attenzione.

In ragione delle pioggie previste e della situazone del territorio si dispone di monitorare le aree a pericolosità di frana molto elevata su tutta la regione (dgr 746/07) oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.

Natale all’insegna del maltempo con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte e cumulate elevate. Le precipitazioni localmente possono assumere carattere di rovescio o temporale con un’alta probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali di burrasca o burrasca  forte, con raffiche fino a 90-100 km/h. Moto ondoso in rapido aumento con mare fino a molto agitato sottocosta e mareggiate anche intense per onda da Sud.

Per la giornata di Santo Stefano nella prima parte della giornata ancora tempo molto perturbato: precipitazioni fino a forti e cumulate elevate. Le precipitazioni assumono localmente carattere di rovescio o temporale di intensità fino a forte. Nel corso del pomeriggio si assiste ad una graduale ma continua attenuazione delle precipitazioni che vanno ad esaurirsi in tarda sera su tutta la regione. Nelle prime ore della  giornata ancora venti meridionali di burrasca che vanno progressivamente attenuandosi lasciando il posto nel pomeriggio/sera all’ingresso di venti da Nord forti, localmente di burrasca.  Mare fino a molto agitato sottocosta con mareggiate anche intense, in particolare sulle coste  per onde da Ovest o Sud-Ovest; altrove possibili locali mareggiate o colpi di mare.