Sabato primo agosto, fioccano le manifestazioni

Matthew Lee si esibisce a Rapallo per
Matthew Lee si esibisce a Rapallo per "Palco sul mare"
RINVIATO Matthew Lee a Rapallo per “Palco sul mare”

Bande itineranti a Santa Margherita e Sestri, tributo a Zucchero a Carasco, concerto a San Fruttuoso, jazz a Lavagna, festa della trebbiatura a Velva, Pippo Franco a San Martino. Notte Bianca a Gattorna.

Passiamo ai tanti appuntamenti di oggi, primo agosto.

A Bogliasco, si festeggiano i 40 anni del locale gruppo folk “Amixi de Boggiasco”, con spettacolo danzante in piazza XXVI aprile alle 21.15.

A Recco è in corso la Festa del Mare. Oggi, si aggiungono il mercatino “Cosae faete da mi” in via Biagio Assereto, dalle 9 alle 20, e la finalissima del concorso canoro “Premio Città di Recco”, con orchestra dal vivo, in serata sul lungomare Bettolo.

Tornano i concerti all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: alle 21.30, si esibiscono Edmondo Romano al sax soprano, Elena Carrara al pianoforte, Roberto Piga al violino, Kim Schiffo al violoncello, Amir Redouane al fagotto, con musiche e arrangiamenti di Edmondo Romano. I biglietti costano 23 e 17 euro. Sempre a Camogli, nel palazzo municipale si inaugura la mostra di pittura di Cecilia Ravera Oneto “Colori di famiglia”, visitabile tutte le mattine sino al 13 settembre.

A Santa Margherita, la Filarmonica Cristoforo Colombo festeggia i 140 anni di attività con un concerto itinerante a partire dalle 17, che terminerà con l’esibizione all’anfiteatro Bindi.

A Rapallo, RINVIATO AL 19 AGOSTO il concerto di Matthew Lee, cantante e pianista rock’n roll. Nell’ambito della mostra su Don Chisciotte degli artisti locali, all’antico Castello, alle 21, Salvo Agosta presenta il suo libro “Lo spazio di un abbraccio”.

Parte da Chiavari il 17° Festival Organistico Internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”: stasera, alle 21.15, nella chiesa di San Michele a Ri Alto si esibiscono Alberto Frugoni alla tromba e Roberto Bonetto all’organo. Opewn day per l’asilo nido “Il Castello incantato”, in via dei Lertora, sino alle 13. Prosegue anche il “Chiavari summer dance festival”: stasera, dalle 22.30, Beach Party, presso i Bagni Nino.

A Carasco, serata con tributo a Zucchero da parte degli Sugar Time, con premiazione del miglior uliveto cittadino, dalle 20.30, nei giardini di via Piani. Poco più su, restaurata dopo vandalismi e alluvione, si inaugura l’area verde attrezzata alla Fornace di Scaruglia: alle 19 la Messa celebrata dal parroco don Matteo Prettico. Risalendo la Fontanabuona, prosegue il Forundio Festival, a Faggio Rotondo, Comune di Neirone, con laboratori di danza e giocoleria, spettacoli circensi e per bambini, concerti. A Gattorna, è una grande serata, con la Notte Bianca, ricca di concerti, giochi, mostre, a partire dalle 19.

A Lavagna, serata jazz ai Giardini della Torre del Borgo, alle 21, con il Corpo Bandistico cittadino. Viusite guidate a Casa Carbone, dalle 21.15.

A San Salvatore di Cogorno, nel Borgo dei Fieschi, inizia alle 21, con un dibattito sulla televisione, la cerimonia del premio “Dietro la Lavagna”, che verrà assegnato all’attrice Nina Soldano.

A Sestri Levante, dalle 20, le vie della città saranno animate dal festival di bande “Insieme con la musica”. Parte invece dal Musel la visita guidata alla città del sabato mattina, dalle 9.45. Grande concerto all’Arena Conchiglia, con Ex Otago, Giuradei e Al Raseef, dalle 21.

A Velva, frazione di Castiglione Chiavarese, dalle 20 festa della trebbiatura del grano, con dimostrazioni di antichi mestieri con l’impiego di macchinari d’epoca. Quest’anno è inclusa la presentazione del libro “Gli scrittori italiani e la Grande Guerra”; di Anna Maria Caprile e Fancesco De Nicola.

A Comuneglia, frazione di Varese Ligure, alle 21, la compagnia teatrale “I Ruspanti” presenta la commedia “Garibaldi in tavalle di seu veggi”.

Il dj Francesco Fontes farà ballare tutti a Santo Stefano d’Aveto, sulla piazza del Castello, mentre a Rezzoaglio, nella sede dell’Ente Parco, laboratori creativi per bambini in mattinata.

Per quanto riguarda le feste dove mangiare e ballare, questa sera si svolgono la sagra della focaccia con la salvia a Santa Giulia, la festa di Nostra Signora della Salute a Salto, in Comune di Avegno, la festa con gli Amici del Ponte nella frazione di Sestri Levante, quella di San Giacomo a Canevale, frazione di Coreglia, a Leivi festa organizzata dall’Acd Leivi, a Rapallo quella di Costaguta e quella di Sant’Innocenzo a San Martino di Noceto, dove stasera si esibisce Pippo Franco in uno spettacolo di cabaret.