Sabato 9 luglio: i pirati sbarcano a Rapallo, Napo a Chiavari, cinema a Villa Durazzo…

A Zoagli stasera pallanuoto in mare
A Zoagli stasera pallanuoto in mare

Tutti gli appuntamenti di oggi: palio contadino a Villanoce, mercatino a Calvari, American Party a Lavagna, feste e sagre a Calcinara, San Siro, Montepegli, San Massimo, San Pietro di Rovereto, Caperana, Romaggi, Orero, Neirone, San Salvatore, Frisolino, Riva, Bargone.

Vediamo i tantissimi appuntamenti di intrattenimento di questo sabato 9 luglio.

Grande serata finale per la festa di Calcinara di Uscio, con il cabaret di Antonio Orano e la notte dance di Francesco Fontes. Recco è invasa dai body builders, con Liguria Box Battle, prima competizione ligure di cross-fit: in serata aperitivo con dj set al Mistral Cafè.A Camogli, alle 21, a Castel Dragone, “Le stelle e le navi”, osservazioni con i sestanti ed i telescopi.

Tanti gli eventi a Santa Margherita. Si inaugura alle 10.30 di stamattina, nel palazzo comunale, la mostra di vignette di Stefano Rolli. Scatta alle 19, al Covo di Nord Est, Sala Belvedere, “Portofino Incontrautori”, la maratona di cultura e solidarietà di Amici di Portofino e Tigulliana, con ingresso libero e navetta gratuita da largo Giusti. A Villa Durazzo è serata di cinema, con la proiezione, alle 21, di “Il ministro”, regia di Giorgio Amato.  Prevista anche la seconda edizione di “Santa danza”, con esibizioni dalle 18 ai Giardini a Mare, mentre a San Siro prosegue la festa patronale, con stand gastronomici alle 19.30 e danza dalle 21.30, compresa una esibizione di tango.

A Rapallo, è la grande serata della rievocazione dello sbarco del pirata Dragut, con corteo storico e mercatino dalle 18, alle 21 mangiafuoco e musica rinascimentale, alle 22 i figuranti vestiti da saraceni che assaltano il lungomare cittadino. Intanto, nella frazione di Montepegli prosegue la “sagra del tortello”, a San Massimo è la serata del “minestrone a km.0″.

A Zoagli si svolge il torneo di pallanuoto in mare, mentre in località San Pietro è in programma la festa della Madonna del Carmine.

A Chiavari, oggi è tempo di mercatino dell’antiquariato nel centro storico e di mercatino di artigianato sul lungomare, con l’iniziativa “R…estate a Chiavari”. Ivan Shemchuk e Alina Andriuti si esibiscono al pianoforte, all’auditorium dei Filippini, alle 21. A Caperana prosegue la sagra dell’asado, mentre Napo interpreta Tenco in piazza Fenice dalle 21.

Nell’ambito del triangolare calcistico “Trofeo Solegria”, ai campi di San Bartolomeo di Leivi, dalle 20, festa brasiliana della birra, con la musica di Dj Squalo dalle 22.

A Calvari, in comune di San Colombano, il “Mercatino d’estate” della Pro Loco è allestito dalle 17 alle 23 sul piazzale di San Lorenzo, con animazione per bimbi e la possibilità di visitare il museo dei ricordi al Lascito Cuneo. Funziona servizio ristoro. Sempre in territorio di San Colombano, si svolge la festa patronale a Romaggi, così come stand e musica sono in programma a Neirone per San Vittorio, a Frisolino di Ne, in Val Graveglia, per la Festa dell’Agricoltura.  A Orero prosegue la “Sagra dello stufato d’asino”, a San Salvatore la Festa dell’Unità.

A Lavagna, torna l’American Party al porto turistico di Lavagna, con cena americana, mostra mercato di artigianato, trucca bimbi, musica country.

A Sestri Levante, seconda delle tre serate di teatro all’Arena Conchiglia con la “trilogia della villeggiatura” di Goldoni interpretata da Mercedes Martini, mentre a Riva Trigoso si tiene la Festa dell’estate con mercatino, artisti di strada, musica e distribuzione gratuita di muscoli. A Bargone prosegue la Fragolata. Ultima serata per “Doppio giallo” a Moneglia: apericena alle 17.30 a Villa Argentina, incontro con Bruno Gambarotta e Renzo Cappelletto alle 21.15 alla Torre Villafranca.

Segnaliamo anche che ci si iscrive oggi alla gita di domani sul Lago Bino, organizzata dall’osservatorio don Giancarlo Raffaelli, con abbinato concorso fotografico: partenza alle 8.30 al Passo dello Zovallo.  Si può scrivere ad ossmeteoagrogeologicoraffaelli@gmail.com.

In Val d’Aveto, a Villanoce, frazione di Rezzoaglio, oggi, da mattina a tardo pomeriggio, si svolge il “Palio contadino” con slalom di trattori, pranzo a polenta, gara di carrette a motore, gara di carico e scarico. Intanto, al Lago delle Lame, prosegue il Celtic Festival, con apertura del Museo del Bosco.

Tutti gli appuntamenti di oggi: american party a Lavagna, palio contadino a Villanoce, mercatino a Calvari, feste e sagre a Calcinara, San Siro, Montepegli, San Massimo, San Pietro di Rovereto, Romaggi, Neirone, Frisolino, Riva Trigoso. E molto altro.