Sabato 22 luglio, un mare di appuntamenti in tutto il Levante

Sabato 22 luglio, un mare di appuntamenti in tutto il Levante
Lo Gnu Quartet apre i concerti di San Fruttuoso

Lo Gnu Quartet a San Fruttuoso, Oriano Castelli & ProspettivAcustica a Sestri dove suonano anche gruppi rap, premiazione del Rapallo Carige, danza a Chiavari, teatro a Lavagna, un lunghissimo elenco di feste e sagre (stasera la distribuzione del Bagnun a Riva Trigoso) e altro ancora.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, sabato 22 luglio.

Lo Gnu Quartet, con musiche originali, dei Muse, di Tenco, Battisti, Michael Jackson, apre la rassegna di concerti all’abbazia di San Fruttuoso. Battelli da Recco alle 20.30, Camogli 20.45, Rapallo 20, Santa Margherita 20.15, Portofino 20.30. Intanto, oggi, c’è possibilità di visita guidata al Teatro Sociale di Camogli.

A Santa Margherita, “Cena sotto le stelle”, dalle 18 alle 24, sulla banchina di Sant’Erasmo, a cura della Croce verde.

A Rapallo, grande serata di premiazione per il concorso “Rapallo Carige per la donne scrittrice”, sul lungomare, dalle 21.15 (traffico chiuso dalle 20). Presenta Francesca Fialdini di Unomattina, le letture di brani dei libri saranno affidate ad Amanda Sandrelli e Maurizio Lastrico. Intanto, al campo Gallotti, seconda delle due serate del Beer’Art’Rock Festival: si esibiscono i CapoFortuna, tribute band di Rino Gaetano, i Mamajuana Project, i Fever Dogs e Raph Dj.

A Zoagli, l’inaugurazione, alle 21, della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, sarà seguita da dibattito e recital della attrice e scrittrice Wanda Marasco.

A Chiavari, alla tensostruttura di Villa Rocca, per il Festival “In una Notte d’Estate” va in scena alle 21.15 “On the road”, spettacolo di danza a cura di Kinesis Daqnse e Studio DYV: biglietti a 12 e 10 euro.

La compagnia teatrale della Unitre di Lavagna porta in scena “Delitti imperfetti”, alle 21 all’asilo di Cavi Borgo, cui è destinato l’incasso: ingresso a offerta libera. Teatro è previsto anche alla Torre del Borgo, dalle 21.30, con “La crisalide e altre opere”. Casa Carbone, in piazza Cordeviola, è aperta dalle 18.30 per l’aperitivo e la visita, sino alle 22.30 (5 euro il biglietto intero, sono previste diverse riduzioni).

Oriano Castelli & ProspettivAcustica suonano e cantano, dalle 21, dal leudo “Nuovo aiuto di Dio”, attraccato al Molo Adua del porto di Sestri Levante. All’arena Conchiglia, invece, concerto di rap underground con i gruppi Assalti Frontali, InokiNess e Es Aka El Presidente: i cancelli vengono aperti dalle 19.

Il programma odierno a Moneglia prevede  un concerto all’Oratorio dei disciplinanti alle 21.15 e una proiezione di foto alle 21.30 sulla piazza delle poste.

A Deiva Marina, tributo a Eric Clapton della Slowband, dalle 21.30 in piazzetta Doria, a Framura si inaugura alle 21, nell’aula consiliare, la mostra “L’anonimo genovese nelle opere di Elena Pongiglione”.

Oggi e domani, è Festival “Bricchi Ricchi” al Lago delle Lame di Rezzoaglio

A Leivi, prima serata per la “Festa dell’olio”, con stand gastronomici dalle 19 e ballo dalle 21 con l’orchestra Primavera. Stand anche a Gattorna, sul campo di San Giacomo, per la ventesima edizione della “Sagra del raviolo”, stasera con l’orchestra Galassi (6 euro, comprensivi di una consumazione, per l’accesso alla pista). A Francolano prosegue ancora stasera la sagra del panfritto e della porchetta, a Lavagna il giardino della scuola Riboli ospita la Festa dell’Agricoltura della Cooperativa Agricola Lavagnina, a Bogliasco è “sagra dei pansoti” dalle 19 sul piazzale delle scuole ed è ancora festa, a Chiavari, nella piazza di San Giacomo di Rupinaro, mentre sul LungoEntella prosegue la Festa dell’Unità. Ovviamente, nel panorama delle sagre, in primo piano anche la 57^ edizione di quella del Bagnun, a Riva Trigoso: per tutto il giorno fiera di merci varie in via Brin, dalle 19.45 la distribuzione gratuita del gustoso piatto di acciughe,dalle 21.30 si balla con l’orchestra Miro Fantasy, alle 23.30 spettacolo pirotecnico della ditta Leverone.