Sabato 18: comici a Rapallo, musica e teatro a Santa Margherita, prosa alle Casette Rosse

Il percorso della Mezza Maratona a Chiavari
Il percorso della Mezza Maratona a Chiavari
Il percorso della Mezza Maratona a Chiavari

Tutti gli appuntamenti di questa sabato pre estivo: gastronomia a musica con appuntamenti a Cardini, al porto di Lavagna, a Gattorna, Carasco e Santa Maria del Campo (Rapallo). Chiavari inaugura il Miglio Blu e ha la mezza maratona serale.

Vediamo i tanti appuntamenti di questo sabato 18 giugno.

I bambini, e non solo, possono provare gli strumenti a fiato, a Bogliasco, questa mattina, dalle 10, nella Sala Piero Bozzo, per iniziativa dell’associazione Valentina Abrami. “Gatti: toxoplasmoi e gravidanza, tra falsi miti e verità scientifiche” è l’argomento dell’incontro organizzato dalle 17 in poi nella sala Berto Ferrari da Animal’s Angels.

A Santa Margherita, il concerto di “MusicAmica”,  brani lirici, alle 21, nell’auditorium della scuola media. Allo SpazioAperto di via dell’Arco, alle 17, Roberto Speciale racconta “La Liguria degli anni ‘80”, tra cronaca, retroscena e riflessioni. “La Valletta” inaugura il rinovato locale sulla spiaggia con la serata con Cristian Gallella. Al Punto di Incontro della Tigulliana, alle 17.30 viene presentato il libro “Sinfonia di emozioni” di Paoletta Li Gioi. Seconda e ultima serata di teatro ai Giardini a Mare, con “Nel paese delle scarpe rotte”, alle 21, del Teatro del Piccione: uno spettacolo per grandi e piccini.

Si ride alla grande, a Rapallo, con “Rapalcoscenico”, manifestazione che porterà sul palco di lungomare Vittorio Veneto, dalle 21.30, Daniele Raco, Enzo Paci, Fabrizio Casalino, Simonetta Guarino, Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.

A Chiavari, si tiene alle 15, in zona Preli, l’inaugurazione del Miglio Blu, con il campione di nuoto di fondo Marco Formentini e tanti atleti della Chiavari Nuoto.  In serata, poi, la Mezza maratona con tre giri della città da parte dei partecipanti: si parte attorno alle 20.15 da piazza Gagliardo.

“La simbologia del nodo interpretata da artigiani e artisti” è la mostra allestita a San Salvatore, nel palazzo comitale, da oggi al 31 luglio, viistabile sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per la “notte bianca dello yoga”, alle 18, workshop sul mandala nella sala Bo di largo Colombo, a Sestri Levante. Sempre  Sestri, prendono il via le visite guidate al centro storico con show coking finale: partenza alle 9.45 dal Musel. “Sulle ali della libertà – Icaro” è lo spettacolo dedicato alle problematiche delle periferie, portato in scena dal gruppo “La fucina di Jonathan”, alle 21.30, nel parco delle Casette Rosse.

Ricapitoliamo anche le feste con gastronomia e musica: stasera si svolgono quelle di Santa Maria del Campo (frazione di Rapallo), di Carasco per la Madonna delle Ciliegie, di Gattorna con la sagra “Pesciolandia”. Vino, birra, agricoltura biologica e musica sono gli ingredienti del “Cardini critical wine”, nella frazione di Casarza Ligure, mentre al porto di Lavagna si potrà mangiare, ascoltare musica e fare acquisti sul mercato di “Porto in tavola”.