Sabato 10: tutti gli eventi di oggi

Sabato 10: tutti gli eventi di oggi
Marco Figari parla a "uomini e navi"

Incontri culturali, presentazioni di libri, mercatini di Natale, musica e teatro: eventi di tutti i tipi nel Tigullio. A Chiavari, si apre la mostra di Francesco Dallorso.

Musica, questa sera, a Borzonasca. Alle 20,30, infatti, il Magnasco Quartet dell’associazione musicale Sant’Ambrogio si esibisce insieme al campione del mondo di fisarmonica, Gianluca Campi. A Leivi, la trattoria Genin, in largo Marconi, ospita, dalle 17 alle 19, l’incontro “Buono come il pane”, dedicato a storia ed assaggi dell’alimento più tradizionale. A Cicagna, nel teatro di Monleone, questa sera alle 21, lo spettacolo ironico e grottesco “Favoliamo”.
Mentre Chiavari torna ad ospitare, nel centro storico, le bancarelle del mercatino dell’antiquariato, il Museo di Palazzo Ravaschieri, struttura facente capo alla Società Economica, ospita da oggi le opere dello scultore lavagnese Francesco Dallorso, ormai novantenne, ma ancora brillantemente in attività. La mostra, intitolata “Una vita con i miei avori”, si inaugur alle 17 e rimarrà visitabile sino a giovedì 22. Per il ciclo “uomini e navi”, la sede della Lega Navale, nel porto turistico, ospita la conferenza di Marco Figari dedicata alla personale spedizione al Polo Sud.
Si apre, a Sestri Levante, la mostra “Marine e non solo”, con i quadri del pittore milanese Ernesto Pirovano: inaugurazione alle 10, a Palazzo Fascie, e poi esposizione tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, invece, si tiene alle 16 il concerto “Saluto alla Vergine”, con la soprano Claudia Garavini accompagnata da Walter Proni.
Il giornalista e scrittore rapallese Emilio Carta presenta, alle 11, all’oratorio dei Bianchi, il suo romanzo noir “Il collezionista d’armi”.
Nuovo incontro culturale anche a Santa Margherita, nello Spazio Aperto di via dell’Arco. Giulio Benazzi, imprenditore, interviene, domani, alle 16, per raccontare la sua produzione di pestocon l’azienda “La Perla”. Sempre a Santa Margherita, poi, si segnala particolarmente il concerto natalizio del Coro Voci d’Alpe, affiancata dal coro “G. B. Trofello”, alle 17 all’Oratorio di San Bernardo. Sempre nel pomeriggio, si segnala anche la castagnata che l’associazione “Lo scoglio di Sant’Erasmo” oerganizza in piazza Caprera, con raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate.
Chiudiamo con il capitolo dei mercatini di Natale: stamattina a Conscenti di Ne si tiene una edizione speciale di quello agricolo, mentre per tutto il fine settimana prosegue quello al bocciodromo di Santo Stefano e domani San Colombano ospita il “Mercatino delle valli”. Per chi voglia fare un po’ di strada in più, segnaliamo, oggi e domani, anche il quarto mercatino di Torriglia.