Sabato 1, tutti gli appuntamenti

Sabato 1, tutti gli appuntamenti
Jennifer Bate inaugurerà l'organo da poco restaurato

Arriva a Santa Margherita la “Notte Bianca” con i Tiromancino in concerto. A Riva Trigoso concerto in parrocchia dell’organista Jennifer Bate.

Penultima giornata per l’Expo Tigullio Fontanabuona, oggi tutto dedicato al Comune di Chiavari e alla tradizione della sedia chiavarina. Apertura degli stand alle 16, con visita guidata in bus navetta al laboratorio artigianale F.lli Levaggi di Chiavari per assistere alla costruzione del tipico manufatto locale. Alle 17 laboratorio d’arte per bambini e ragazzi, e a partire dalle 18 appuntamenti offerti dalle aziende locali con degustazioni di cucina tradizionale e, alle 20, distribuzione di tris di “testaieu”. Alle 21.15, in Area 2, la serata culmina con la commedia dialettale “In tu sentè da vurpe” a cura della compagnia teatrale di Carasco “Quelli de inna votta”.

Ed è giunta anche quest’anno a Santa Margherita Ligure la “Notte Bianca”, evento clou della stagione estiva del Comune tigullino. Molti gli stand con musica e proposte gastronomiche che animeranno il centro cittadino a partire dalle 17, mentre la serata musicale vera e propria prenderà il via alle 21 con concerti e DJ sets, per culminare alle 23.30 con il concerto dei Tiromancino, ospiti d’onore all’anfiteatro Umberto Bindi, nei giardini a mare.

Start numero sette per l’annuale Ronde di rally della Val d’Aveto, competizione automobilistica nazionale organizzata dal Comitato Lanternarally. Oggi dalle 8 alle 18.30 le prove speciali di 12 chilometri, con inizio sulla strada comunale poco dopo Alpicella e attraversamento della forsta del Monte Penna. I percorsi saranno chiusi al traffico per la durata delle gare.

A Riva Trigoso, nella parrocchia di Santa Sabina, il restauro dell’organo della chiesa sarà inaugurato con un concerto di una tra le più famose organiste in campo internazionale, Jennifer Bate. Il concerto, che avrà inizio alle 21, è a ingresso libero.

Nel Comune di Casarza Ligure, dalle ore 16 in piazza Aldo Moro, si svolgerà il Festival dell’Ambiente con musica, giochi per bambini, e stand sulla mobilità ecosostenibile ed il risparmio energetico. Dalle 20 serata musicale con The Crisher, La Deriva, e The Hermits.

Appuntamento a Lavagna oggi e domani per gli appassionati delle due ruote in occasione della quarta edizione del raduno organizzato dal Vespa Club dei Fieschi. La manifestazione al via alle 15 di questo pomeriggio con le iscrizioni in piazza Adriano a San Salvatore di Cogorno, mentre alle 16.15 partirà il tradizionale giro turistico che si concluderà presso l’area Belvedere. Alle 19.30 trasferimento a Lavagna per la “pizzata”, cui farà seguito un giro in vespa in notturna.

Ancora a Lavagna, dalle ore 21.15 nei giardini della Torre del Borgo, si terrà il concerto dello “Skultuna Jazz Quartet”, che proporrà versioni jazz di brani di E.S.T., David Bowie, Led Zeppelin, Miles Davis, Pink Floyd e altri ancora. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Amici del Brunzin”, sarà ad ingresso libero.

Sempre partendo da Lavagna, chi lo desiderasse potrà partecipare ad una gita in battello a Portofino. L’imbarco è previsto per le 21.30, per un costo di 17€ a persona.

A Sestri Levante ha inizio l’esposizione di fotografie, oggetti ed installazioni realizzati con materiali di recupero “Ci sono scatti… e scarti”. La mostra, che si protrarrà fino al 10 settembre, è ospitata dalla Cappella di Palazzo Fascie.

Questa sera alle 21.15 all’ex oratorio dei Disciplinanti a Moneglia l’evento conclusivo della stagione musicale promossa dall’associazione Felice Romani. Gli studenti delle master classes estive si esibiranno in concerto.

Prosegue riccamente il periodo delle sagre, con appuntamenti in tutto il Levante. A Rezzoaglio per la tradizionale Festa di San Terenziano sono aperti nella piazza dedicata al santo stand gastronomici con prodotti locali, che oggi includeranno formaggi tipici, polenta, asado e torte fatte in casa. A Lavagna, nel quartiere del Ponte, prosegue la Festa di Settembre che culminerà domenica 9 con la ricorrenza religiosa della Madonna del Ponte; nel programma di oggi serata danzante con il complesso Carmen. Continua fino a lunedì la festa patronale di Nostra Signora della Guardia nella frazione Alta Gattorna, che prevede oggi uno speciale spettacolo di luci e fuochi d’artificio nel torrente Neirone a partire dalle 22.30. A Scurtabò di Varese Ligure, a partire dalle 19 nella zona del campo sportivo, Festa della Birra con piatti tipici e danze dalle ore 21. A Capreno, frazione di Sori, oggi e domani Festa dei cacciatori con gare con fucili ad aria compressa.