Sabato 1, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

Palma Baccari stasera a Portofino

Incontro sulla guerra di Libia a Sestri Levante, salotto lirico a Portofino, storia e curiosità su Chiavari e Leivi in due incontri pubblici. A Rapallo apre la mostra dei cartoonist.

Al Circolo Matteotti di Sestri Levante, questa sera, viene proiettato il documentario di Fulvio Grimaldi dedicato alla guerra in Libia ed ai suoi orrori. Il cantiere MusicaArteTeatro apre al Convento dell’Annunziata, a Portobello, con i suoi laboratori di varie arti. Nella vicina Casarza, “fuoristrada mania”, oggi e domani, sullo sterrato vicino a piazza Unicef.
Iniziano anche gli eventi di spettacolo al teatrino di Portofino: alle 21,30 di questa sera il salotto lirico con la soprano Palma Baccari accompagnata da Marco Ghiglione. A Santa Margherita, allo Spazio Aperto di via dell’Arco, si parla, questo pomeriggio, di “Ansia, depressione e attacchi di panico”, alle 17, con la psicologa Silvia Olivotto.
Curiosità e stranezze avvenute il secolo scorso a Chiavari sono raccontate da Gianfrancesco Grasso, alle 17,30, alla Società Economica.
Barbara Bernabò presenta il libro di Mirna Brignole “Leivi, storia di una comunità”, alle 17,30, nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II, a Leivi, appunto.
A Rapallo, ovviamente, è visitabile da oggi la mostra internazionale dei cartoonist, dedicata, quest’anno, a Dylan Dog.
A Deiva Marina viene presentato il restauro del dipinto di fine Seicento conservato nella chiesa di Mezzema, con conferenza alle 15 nell’aula consiliare del Comune.
Feste, poi, per la Madonna del Rosario: a Zoagli, nei locali della parrocchia, dalle 19,30, festa con polenta e capra, mentre a Favale di Malvaro quella di oggi, come quella di domani, è serata con gastronomia e musica da ballo.
Ci sono, poi, gli eventi legati alla presenza, a Genova, del Salone Nautico. Il Porto turistico di Rapallo ospita il suo “salone del mare”, con splendidi yacht ancorati sui moli del Carlo Riva, mentre a Santa Margherita è esposto il Wider 42, con punto di benvenuto dei visitatori al Bar Giuli.