Riaprirà entro la fine dell’estate l’ex Miniera di Gambatesa

L
L'ingresso, chiuso, della galleria della miniera
L’ingresso, chiuso, della galleria della miniera

Lo ha garantito ieri l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, in risposta a due interrogazioni di Alessandro Puggioni e Luca Garibaldi. Nel corso del consiglio regionale di ieri si è parlato anche della chiesa di San Martino di Zoagli e della biglietteria della stazione di Rapallo.

Potrebbe riaprire entro la fine dell’estate la Miniera di Gambatesa, in Val Graveglia. Così ha detto ieri l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone in risposta a due interrogazioni presentate da Alessandro Puggioni della Lega Nord e Luca Garibaldi del Partito Democratico. Puggioni ha chiesto alla Regione di valorizzare la miniera, Garibaldi di attivarsi per sostenere la riapertura del sito in tempi rapidi. Giampedrone ha garantito che sono stati compiuti importanti passi in avanti, che i lavori di ripristino sono in stato avanzato e che, appunto, si prefigura la riapertura entro la fine dell’estate.

Nel corso del consiglio regionale di ieri Fabio Tosi del MoVimento 5 Stelle ha illustrato due interrogazioni. Con la prima chiedeva alla Regione di intervenire contro il progetto di rifacimento del sagrato della chiesa di San Martino, nel centro di Zoaglio, che è costituito da un antico risseu. L’assessore all’edilizia Marco Scajola ha risposto che la competenza è del Comune e che dunque la Regione non ha voce in capitolo. Con la seconda ha chiesto alla giunta regionale di sollecitare Ferrovie dello Stato a potenziare il servizio di biglietteria nella stazione di Rapallo nelle fasce orarie più utilizzate dagli utenti. L’assessore ai trasporti Gianni Berrino ha risposto spiegando che la stazione di Rapallo non rientra fra quelle che fanno riferimento al contratto di servizio fra Regione e Trenitalia per il trasporto di interesse regionale e locale. In ogni caso qualche giorno fa ha scritto alla direzione regionale della divisione passeggeri di Trenitalia per chiedere informazioni sulla rete di vendita biglietti, su turni e orari di apertura e sullo stato delle biglietterie automatiche.