Restyling completo per la passeggiata a mare

Al via entro fine mese, i lavori prevedono il rifacimento comopleto del sistema fognario, ormai logoro. Con lo stesso cantiere, muretti, pavimentazione stradale, panchine ed ingressi al mare saranno migliorati sotto il profilo estetico.
Domattina, intanto, vengono presentati i restauri dell’Abbazia di San Fruttuoso. Il comune di Camogli ha presentato i lavori di restauro della passeggiata a mare, che inizieranno entro la fine di questo mese. Il costo complessivo è di 2 milioni di eruo, in larga parte forniti dalla Regione. Serviranno a rifare l’intero sistema fognario, risalente per lo più agli anni che precedettero la Grande Guerra. Abbiamo chiesto al sindaco Giuseppe Maggioni se il lavoro avrà anche ripercussioni sull’aspetto estetico del lungomare

“Certamente – dice il primo cittadino – . Dopo aver provveduto alla riqualificazione del primo tratto di via Garibaldi e via della Repubblica, il recupero dell’ultimo tratto di via Garibaldi completa il nostro propgetto sul centro storico. Per questo tutti gli elementi d’arredo, come muretti o panchine, fanno parte di questo lavoro”.

Anche quella di domani, però, è una giornata importante per Camogli. Alle 11:30 a San Fruttuoso si terrà la presentazione dei restauri della chiesa abbaziale, che hanno permesso di riscoprire alcuni elementi originali dell’impianto architettonico. Al contempo la piazza sarà intitolata ai principi Doria Pamphilj. I lavori, seguiti dal Fai, sono stati resi possibili da un contributo della Compagnia di San Paolo. Dovrebbe intervenire alla cerimonia inaugurale anche il presidente della regione Biasotti.