Renzi, Balbontin & Ceccon e tutti gli altri appuntamenti di oggi

primi arrivi al Tributo a Carlo Riva di Santa Margherita Ligure 2021

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 17 luglio 2021.

A Camogli, “Dante dal tramonto all’alba”, al chiostro del Boschetto, alle 21, “Dante dal tramonto all’alba”, spettacolo di musica e parole con Laura Repetto, Andrea Nicolini ed il gruppo musicale “Ensemble Phonodrama”. “Tramonto al Semaforo Vecchio” è l’escursione cui si può partecipare, prenotandosi all’Ente Parco di Portofino, con ritrovo alle 18 alla chiesa di San Rocco.

A Recco, prendono il via oggi gli appuntamenti di “E-20/21”: sul lungomare Bettolo, questa sera, proiezione del film “Tuttapposto”, con interventi del regista Gianni Costantino e dell’attore Roberto Lipari.

A Santa Margherita, prosegue il tributo a Carlo Riva. Si parla degli anni della dolce vita del Tigullio, con le foto in bianco e nero di Andrea Fustinoni, alle 18.30, alla Calata del porto. Nell’ambito della festa patronale, la parrocchia presenta lo spettacolo di prosa e musica “la forza nei sogni”, alle 21.15, in piazza Caprera.

Matteo Renzi apre il programma di incontri di “Rapallo protagonisti – Bilanci dei tempi nuovi”, alle 18.30, al Chiosco della musica. Nello Scavo, inviato di Avvenire, racconta la rotta di migrazione “Dai Balcani al Mediterraneo”, alle 21, sul sagrato della chiesa di San Michele di Pagana.

A Chiavari, l’Aldo Ascolese in Trio si esibisce alle 21 in piazza di Nostra Signora dell’Orto, in una serata organizzata dall’associazione O Castello, che consegna, nell’occasione, il Premio Pippo Raffo di fotografia, il Premio Ciavai di illustrazione e il premio alla tesi di laurea.

L’Agorà di Lavagna svolge l’ultimo degli incontri dedicati a Francesco Dallorso: dalle 20, possibilità di vederne le opere, esposte alla Torre del Borgo, e alle 21.30, nel giardino della torre, Giulietta Vaio Ricci parlerà di lui come di “un artista poliedrico”.  Intanto, proseguono gli “incontri con l’arte”: alle 16, nella sala consiliare, Victor Vug racconta la “Nascita di FestivArt”. Nell’ex Colonia Cogne di Cavi Borgo, alle 21, lo spettacolo di danza pittura di FrikArt.

Il Pd organizza al “Cantu”, in zona di San Salvatore, la “cena di autofinanziamento”, al posto della Festa dell’Unità: prenotazioni 3351911540 o 3392982050.

A Cichero, la “Sagra de Ciché” apre gli stand gastronomici dalle 19.30, e presenta lo spettacolo comico di Enrique Balbontin e Andrea Ceccon. La gara di nuoto Cavi – Sestri si svolge stamattina: alle 10.15 la 3 chilometri riservata ai tesserati, alle 11.45 la open.

La compagnia “Lupus in fabula” porta in scena “La verità ha le gambe corte”, alle 21, al Teatro della Lavagnina a Sestri Levante.

Prenotandosi al rifugio del Prato della Cipolla, che la ospita, si può partecipare alla “Cena dei cavalieri”, organizzata dal gruppo “Quelli che cavalcano sui monti dell’Aveto”.

A Deiva Marina, “Mattia e il nonno”, spettacolo teatrale tratto dal romanzo omonimo di Roberto Piumini, sarà di scena in piazza Bollo alle 21.30, a ingresso libero.