Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri

Parte la 37′ edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzata dallo Y.C.I. con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita.
Novità di quest’anno sarà la Lui & Lei al Pirelli, una speciale prova d’altura per equipaggi composti unicamente da un uomo e una donna. Il segnale di partenza alle ore 19.
Il percorso, porterà la flotta a girare l’Isola del Tino (66 miglia di distanza) o l’Isola di Bergeggi (68 miglia di distanza). Questa prova delle Regate Pirelli è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo 2006.
Alle 22.00 partiranno per lo stesso percorso le altre imbarcazioni iscritte, tra cui spiccano i nomi più prestigiosi del circuito mediterraneo: dai blasonati Maxi Yacht come Wild Oats XI, vincitore dell’ultima Sydney-Hobart, My Song di Pigi Loro Piana, e Mister A di Aldo Pagani, Quinta Santa Maria dell’editore Silvano Boroli e il nuovo Swan 100 Fantastica di Lanfranco Cirillo.
Nella flotta degli IMS sarà battaglia tra i campioni – che si affronteranno poi sui campi di regata europei e mondiali – per questa tre giorni di regate che rappresenta ormai l’avvio della stagione agonistica: grandi attese dunque per Sea Winner, il Ceccarelli 42 di Vittorio Urbinati, mattatore della scorsa stagione e per i suoi agguerritissimi rivali “di serie” come gli X-Yachts e i Grand Soleil della serie R.
Sempre nutrita la flotta dei cruiser racer come Edimetra di Ernesto Gismondi, Fetch e Alula e quella dei racer puri come Damiani Ourdream (il Maxi bresciano vincitore della scorsa edizione) di Claudio Uberti oltre naturalmente alle barche di Marco Tronchetti Provera Kauris III e di Carlo Puri Negri Atalanta II.
Una serie di prove sono in programma nelle acque di Santa Margherita Ligure sabato 6 e domenica 7 maggio che termineranno con la premiazione dei vincitori di classe.
La Coppa Carlo Negri, che verrà assegnata allo yacht che avrà ottenuto il miglior piazzamento su tutte le classi nelle regate disputate.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it