Rapallo, Santa Margherita e Recco: cronaca dei consigli comunali

Lungo dibattito a Rapallo, perchè all’opposizione non quadravano i conti dell’Ici.

Santa Margherita dà il suo assenso all’Ato.

A Recco si è parlato delle dimissioni di Bersanetti.Una seduta lunga e ricca di dibattito, come sempre, quella di ieri sera del consiglio comunale di Rapallo. Di fronte alla pratica sull’assestamento di bilancio, infatti, l’opposizione è andata all’attacco, rilevando discrepanze tra le previsioni dell’amministrazione e la relazione dei revisori dei conti, in materia di entrate derivanti dall’Ici. La maggioranza ha risolto portando un emendamento, dopo una sospensione di venti minuti circa. Alla fine di una lunga discussione, sono usciti dall’aula senza votare la pratica i consiglieri capurriani e Mariella Gerbi del Pd, mentre ha votato contro Nicola Costa. La stessa Gerbi, invece, aveva aperto la seduta con una mozione di sentimento per il tunnel della Fontanabuona, rimarcando l’assenza dell’amministrazione comunale rapallese alla manifestazione di sabato scorso a Cicagna. Il sindaco Campodonico ha risposto ribadendo il proprio impegno a favore dell’opera.



Consigli comunali senza sussulti, invece, quelli convocati ieri sera a Recco e Santa Margherita. In particolare, a Recco la seduta è durata meno di un’ora. Quanto alle dimissioni dell’assessore Stefano Bersanetti, coinvolto nell’inchiesta genovese sui fondi europei, ieri si è avuta una semplice comunicazione del sindaco Dario Capurro, che ha rimandato alla successiva seduta per la nomina di una commissione d’inchiesta interna e ad un’alta convocazione specifica per una discussione ad hoc. Votato a maggioranza l’assestamento di bilancio, sono state rinviate le interpellazne di Luciano Schiaffino su spese ed Asl, per l’assenza del diretto interessato, malato.



Anche a Santa Margherita le mozioni dell’opposizione sono state rinviate, ma per mancanza di tempo, dopo una lunga discussione sul bilancio e sull’adesione all’Ato, il nuovo organismo incaricato di gestire ricorse idriche e spazzatura. Questa volta, dopo due rinvii, anche Santa Margherita ha votato la sua adesione, con la maggioranza favorevole e qualche astensione nella minoranza: lo stesso risultato, peraltro, che si è avuto in occasione del voto sull’assestamento. Le mozioni saranno in cima all’ordine del giorno della prossima seduta, prevista mercoledì 16.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it