Questa sera “Musica e gusto” a Lavagna e “Notte rosa” a Sestri Levante

La festa nel centro di Lavagna scatta dalle 18
La festa nel centro di Lavagna scatta dalle 18
La festa nel centro di Lavagna scatta dalle 18

Tutti gli appuntamenti di questo 10 luglio: a Bogliasco via al “NiNiNFestival” per i più piccoli, a Chiavari teatro dialettale, gratis il museo Parma Gemma di Casarza, feste a Santa Margherita, Carasco e Cogorno.

Vediamo i tanti appuntamenti di oggi, venerdì 10 luglio.

Spicca “Musica e gusto” a Lavagna, con gli intrattenimenti musicali e le grandi offerte gastronomiche dei locali attesi in tutto il centro storico e in via dei Devoto dalle 18 alle 24: la mongolfiera di piazza Vittorio Veneto decollerà dalle 21.

Quella di oggi però è anche la grande serata della “Notte rosa nel centro storico” di Sestri Levante, organizzata, per la sesta edizione, dal Civ: dalle 21 alle 24, tutte le donne potranno farsi “coccolare” con una spa itinerante gratuita, ospitata in vari gazebo dislocati nel centro. Fuori dai negozi, si troveranno le bancarelle “rosa shopping”. Ingresso gratuito per le signore al Musel, il museo di Palazzo Fascie. Ai Bagni Liguria, invece, baby dance con il Pirata Marco.

“Riscoprire l’identità storica e umana della propria terra” è il titolo dell’incontro con la scrittrice Mirella Zolezzi al Centro Studi La Contrada di Casarza Ligure, in programma alle 21. Sempre a Casarza, si segnalano le “porte aperte” al museo Parma Gemma, visitabile gratuitamente dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 con le sue “Bombosculture”; dalle 10 l’ArciRagazzi presenta le sue letture animate a tema.

A Moneglia, invece, ultima serata della rassegna “Doppio Giallo”: alle 18.15, a Villa Argentina, “I segreti delle erbe”, con ricco aperitivo, mentre alle 21.15 si tiene alla Torre di Villafranca l’incontro “Appuntamnento con la storia” con Aldo Cazzullo.

A Chiavari, per la rassegna di teatro dialettale dell’associazione O Castello, la Compagnia TeatralNervi porta in scena “O figgio do baron”, alle 21, alla tensostruttura del parco di Villa Rocca. Il mercatino di artigianato e vintage ritorna sul lungomare, zona fontana, dalle 16 alle 24, mentre al campo sportivo di Caperana la “Sagra dell’asado” riprende alle 19.

A Santa Margherita, prende il via la festa patronale di San Siro, con stand gastronomico e serata musicale.

A Cogorno, in località O Canto, parte la tre giorni di Festa Democratica, a Carasco serata gastronomica organizzata dall’Asd Carasco ai giardini di via Piani, con la musica dell’orchestra Caravel.

Andiamo a Bogliasco dove si apre il NiNiNFestival, grande evento dedicato all’infanzia, giunto alla quarta edizione: si comincia alle 10 con l’inaugurazione della mostra di Raimondo Sirotti dedicata alle fiabe classiche, per proseguire tutto il giorno con giochi e laboratori, anche sportivi. La chiusura serale è alle 21, con “Attenti al lupo”, spettacolo teatrale di e con Fiorella Colombo, adatto a tutte le età, in piazza XXVI aprile.

“Pensieri e parole” a Sori, con la serata ricordo di Lucio Battisti. A Recco, invece, “Crazy Show”, dalle 21, sul lungomare Bettolo.