Pioggia, si monitorano mare, Entella e torrenti

Pioggia battente sul territorio. Si monitorano l’Entella e i torrenti. Non c’è pericolo per le mareggiate, ma la situazione potrebbe variare tra la serata e la notte. In A12 allagamenti tra Rapallo e Sestri.

Piove sul levante: dalla mezzanotte a Cavi il pluviometro di Limet ha segnato 112 mm di pioggia caduti, segnando al momento il record per il territorio. Gli si avvicina Rovegno, con 80 mm, mentre, proseguendo ci sono Chiavari con 66mm, Rezzoaglio con 50 e Rapallo, zona Boate, con 45.  La preoccupazione riguarda i torrenti e all’Entella. Una ventina di uomini della protezione civile della Croce Verde di Chiavari è partita con vari mezzi per monitorare la situazione in corrispondenza delle confluenze, quindi a Carasco, zona ponte Vecchio, dal Rupinaro, alla confluenza tra il Graveglia e l’Entella e sempre per quanto riguarda il fiume, ingrossatosi fino ad arrivare a meno di un metro dagli argini, gli uomini della protezione civile presidiano entrambi i lati, quello chiavarese e quello lavagnese, da Carasco alla foce. Al momento comunque la situazione è sotto controllo e il livello idrometrico del fiume non desta particolare preoccupazione; le criticità riguardano invece la tracimazione di alcuni tombini in corso Lima a Chiavari, per i quali si sta intervenendo.

Per quanto riguarda il mare, prosegue il monitoraggio da parte della Guardia Costiera di Santa Margherita. Al momento il mare è in diminuzione e non c’è rischio mareggiate, ma le previsioni meteomarine dell’aeronautica Militare hanno segnalato burrasca in mare aperto per la serata e la nottata, con possibili ripercussioni sulle coste.

Per quanto riguarda la viabilità, al momento si segnalano allagamenti tra Rapallo e Sestri Levante accompagnati da vento forte e pioggia lungo tutto il tratto della A12 tra Sestri e Genova.