Pioggia di soldi sulle imprese turistiche

In consiglio anche il nuovo regolamento edilizio: commissione divisa in due e presidente nominato dalla giunta comunale.Il consiglio comunale di Rapallo ha approvato ieri sera, all’unanimità, la convenzione con la Regione Liguria denominata progetto Slot: con essa, arrivano finanziamenti per un milione e mezzo di euro, in gran parte destinati alla formazione professionale dei lavoratori, soprattutto nel settore del turismo. Fondi saranno anche direttamente destinati alle piccole imprese, anche di altri settori.

All’unanimità è stata approvata anche l’integrazione della convenzione con il Consorzio Artigiano Insediamenti Rapallo, che nella sede di San Pietro realizzerà un’area produttiva: in cambio, il comune incassa gli oneri di urbanizzazione, senza volere l’area verde che era stata precedentemente prevista, giudicata poco utile, in quella zona.

Via libera senza dissensi anche per l’ampliamento della residenza protetta “Villa Laura”, in via Lamarmora, mentre l’opposizione ha votato contro al regolamento edilizio, passato a maggioranza. “Non ci convincono aspetti che sembrano inevitabili per legge, come la separazione della commissione in due rami, urbanistico e paesistico, o la nomina del presidente affidata alla giunta – spiega Giorgio Costa del Circolo della Libertà 61 -, ma anche il fatto che questo documento sia stato elaborato senza specifiche legate al territorio locale”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it