Pasqua ”bagnata”, ma ricca di eventi

Le previsioni indicano pioggia e vento, ma numerosi sono gli eventi organizzati per la giornata di Pasqua e di Pasquetta, per la quale è preannunciato invece un miglioramento con schiarite.Si preannuncia una Pasqua all’insegna del maltempo. Come già previsto da alcuni giorni, i previsori meteo confermano una giornata con piogge intense e di quantità significativa su tutta la regione e in particolare proprio sul nostro comprensorio. La perturbazione, proveniente dalla Francia, nella seconda parte della giornata potrà dare luogo anche a rovesci o temporali di forte intensità e non si escludono locali grandinate. Ad accompagnarsi alla pioggia ci saranno anche venti forti attorno 50-60 km/h, con locali raffiche nei temporali e mare molto mosso. Le speranze si concentrano però ancora sulla giornata di Pasquetta, per la quale è preannunciato un rapido miglioramento su tutta la regione dovuto ai venti settentrionali, con schiarite e ripresa delle temperature massime.

Maltempo a parte, sono comunque numerose le manifestazioni in programma per domani. Ricordiamo intanto quelle già iniziate, partendo dalla Festissima di Pasqua a Riva Trigoso, nel comune di Sestri Levante. In giornata, a pranzo e cena, è prevista la “Sagra delle sagre” a cura dei ristoranti di via Brin, oltre ad animazioni della compagnia Las Vegas, musica dal vivo e con dj. In serata suonerà l’orchestra”Magnoli e Campora” La manifestazione proseguirà anche lunedì con spettacoli a sorpresa.
Ha preso il via oggi la mostra mercato L’Erba Persa, negli spazi di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, con le esposizioni di vivaisti, produttori di accessori ed oggettistica da giardino, articoli di erboristeria, la lavanda di Marsiglia, cosmesi naturale e case editrici. In programma ci sono anche conferenza e dimostrazioni: domani alle 15.30 è in programma la conferenza “Maggiorana tra mito e scienza”, mentre lunedì si terrà alle 15 la presentazione e realizzazione di bouquet floreali e composizioni con erbe aromatiche. La mostra è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, oggi fino alle ore 20.00, domani dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Proseguirà fino a lunedì anche il Santa Boat Show, il salone dell’usato nautico di qualità, aperto dalle 10 alle 19 nell’area del porto. Oltre alla possibilità di visitare le imbarcazioni, la manifestazione propone dalle 11 degustazioni di vari prodotti gastronomici, mentre alle 17 sarà presentato il volume “Le Gastronautiche, un viaggio nel sapore”. Alle 18.30 ci sarà un’altra degustazione di vini e acciughe (a pagamento). Un programma simile si svolgerà anche lunedì.
E’ in corso di svolgimento anche la manifestazione “Pasqua in volo”, con voli turistici in elicottero proposti dalle P.A. Volontari del Soccorso e Croce Bianca di Rapallo. I voli, previsti fino a lunedì, partiranno dallo spiazzo antistante il monumento di Colombo con orario 10-12.30 e 15-18.30.
Domani si terrà anche la tradizionale Pasqua in Fiore a Rapallo. Oltre alla distribuzione di piantine da parte dei commercianti, sarà esposto e poi rotto, per la distribuzione ai bambini, un uovo di cioccolato da oltre cento chili. Lunedì è invece previsto il classico concerto a cura del Corpo, in piazza Da Vigo, con distribuzione di dolciumi ai bambini.

Infine, per Pasquetta è in programma un mercatino dell’artigianato, dell’hobbistica e dei sapori che si svolgerà a Cavi di Lavagna. Per questo dalle 8 alle 18 non si potrà cicrcolare in via Milite Ignoto e San Leonardo.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it