“Partecipate al consiglio comunale di Lavagna: si parla dell’Entella”

Il consiglio comunale è convocato alle 21
Il consiglio comunale è convocato alle 21
Il consiglio comunale è convocato alle 21

Appello dei promotori della petizione che chiedeva di revocare le delibere sul progetto di diga. Oggi, assemblee convocate anche a Chiavari, Casarza e San Colombano: si ratificano le tasse di quest’anno.

Domani è il termine per l’approvazione del rendiconto di bilancio e numerosi sono i consigli comunali che si riuniscono oggi. A Lavagna, all’ordine del giorno figurano anche le aliquote delle tasse per il 2016, che riprendono quelle dell’anno scorso, sebbene il calo dell’addizionale Irpef da 0,8 a 0,6% nel 2015, non si fosse applicato per un ritardo nella pubblicazione. I promotori della raccolta firme relativa al progetto sulla sponda sinistra dell’Entella chiedono una forte partecipazione di pubblico, alle 21, per ascoltare quanto sul tema riferirà il sindaco, Pino Sanguineti, contrario, come noto, a ritirare le vecchie delibere.

A Chiavari, il consiglio è convocato per le 17.30, anche qui con le aliquote delle tasse comunali, che presentano qualche ritocco all’ingiù. Sarà discussa la richiesta di revoca del presidente del consiglio comunale, per le famose frasi postate su Facebook, ma è scontato il rinnovo della fiducia della maggioranza nei confronti di Maurizio Barsotti. A San Colombano Certenoli, la riunione alle 18.30 sancirà la conferma delle aliquote dell’anno scorso. Il gruppo di minoranza “Territorio e sviluppo” interroga sulla mancanza di ringhiere di protezione in piazza Teramo da Calvari. A Casarza Ligure, convocazione più tardiva, alle 21.30, con consuntivo 2015 e ratifica della gestione associata di edilizia e servizi scolastici con i Comuni di Castiglione e Moneglia.