Park di Piazza N.S. dell’Orto, sparisce la rampa di Viale Arata

Park di Piazza N.S. dell’Orto, sparisce la rampa di Viale Arata
Antonio Segalerba, assessore all'urbanistica

Giovedì prossimo il Consiglio Comunale voterà il nuovo progetto: la rampa di accesso non sarà più in viale Arata, ma nel viale davanti alle Poste. Verranno dunque tolti anche gli stalli di sosta per i bus, l’amministrazione garantisce un minor impatto visivo e più verde, oltre alla pedonalizzazione già annunciata.

Cambia pelle il progetto di park interrato in Piazza Nostra Signora dell’Orto, a Chiavari. La rampa d’accesso infatti non sarà più in Viale Arata, ma verrà realizzata nel viale davanti alle Poste. Confermata la pedonalizzazione della piazza attorno al monumento, il nuovo progetto, che sarà votato giovedì prossimo in Consiglio Comunale, prevede più verde e lo spostamento del capolinea dei bus.
Antonio Segalerba (assessore all’urbanistica): “Come avevamo detto in Consiglio Comunale, questo progetto è in formazione, in divenire. Noi abbiamo avuto il progetto dalla società che ha vinto il bando di gara e non lo potevamo toccare fino ad oggi. Nella prima occasione che abbiamo, anche a seguito delle osservazioni, eliminiamo la rampa di accesso su Viale Arata, che non ci piace. La soluzione trovata comporta un duplice miglioramento per la piazza. Andiamo a togliere tutti gli stalli degli autobus e risolviamo il problema annoso della sosta dei bus nel centro di Chiavari. A tal fine abbiamo avuto un incontro con ATP molto costruttivo, l’azienda si è detta disponibile a ridisegnare le linee, migliorando il servizio e trovando altri spazi, che ci sono, per la sosta dei bus. Questo ci consente di inserire la rampa di entrata e di uscita direttamente davanti alle Poste. L’elevazione della rampa sarà circa un metro e trenta centimetri, quindi poca cosa. In quel punto fra l’altro l’elevazione è meno impattante, perché i marciapiedi sono già a quaranta centimetri sulla strada e perciò l’impatto visivo è di novanta centimetri, l’altezza di un tavolo. Nello stesso tempo aumenteremo il verde, perché verrà demolito il manufatto oggi utilizzato come biglietteria”.