Parco dell’Aveto, partono le escursioni guidate

Parco dell’Aveto, partono le escursioni guidate
Cavalli selvatici nel Parco dell'Aveto

Nel fine settimana le prime visite guidate al Parco. In programma esplorazioni in grotta e l’osservazione dei branchi di cavalli selvaggi presenti nel Parco, caso unico in tutta Italia.

Saranno aperte fino alle 12 di venerdì le prenotazioni per le escursioni del fine settimana nel Parco dell’Aveto.

Sabato, con partenza alle 9 in piazza del Comune a Conscenti e rientro previsto intorno alle ore 13, avrà luogo una suggestiva esplorazione della Tana di Ca’ Freghé, una fra le grotte del parco, solitamente non aperta al pubblico. La discesa, riservata ad escursionisti esperti, sarà accompagnata da speleologi professionisti. E’ consigliato abbigliamento pesante e resistente, che includa stivali di gomma e robusti guanti da lavoro; il Parco fornirà i caschetti con illuminazione. Il costo della spedizione è di 10 euro a persona.

Domenica mattina avrà invece luogo una sessione di Horse Watching organizzata dal Parco in collaborazione con il WWF Italia, in cui i visitatori del parco a piedi o a cavallo potranno seguire, accompagnati da esperti etologi, gli spostamenti dei branchi di cavalli selvaggi che rappresentano nel Parco dell’Aveto un caso unico in Italia. L’escursione, del costo di 45 euro a persona, prenderà il via alle 9 presso la Malga Perlezzi, nel Comune di Borzonasca; il termine della visita, essendo legato agli spostamenti degli animali, non ha invece orario fisso.

Gli appuntamenti con il ciclo di visite torneranno poi sabato 22, con una nuova sessione di Horse Watching questa volta dedicata ai più piccoli, e ancora domenica 30 con un’escursione dedicata al riconoscimento delle diverse specie di funghi presenti sul territorio del Parco.

Per tutte le prenotazioni, che, lo ricordiamo, devono essere effettuate entro le 12 del venerdì precedente ogni visita, il numero di riferimento è lo 0185 343370.