Parcheggi “intelligenti” per disabili: bene la sperimentazione a Sestri

Il parcheggio per disabili di Piazza Bo a Sestri

Buoni risultati dalla sperimentazione in Piazza Bo, tre mesi di risposte positive. Soddisfatti Provincia e Volocard, vale a dire ente finanziatore e società che ha realizzato i parcheggi per disabili.

Tre mesi di sperimentazione con esito positivo. Diventano una realtà, a Sestri Levante, i parcheggi per disabili di Piazza Bo, che offrono una maggiore tutela ai soggetti che hanno diritto di utilizzarli. Illustra le caratteristiche del sistema il vice segretario generale della Provincia Bruno Cervetto: “La sperimentazione è stata finanziata dalla Provincia con 30.000 euro. Lo scopo è quello di garantire la mobilità dei disabili sul territorio urbano. Il sistema segnala ai disabili dove esistono parcheggi liberi loro riservati e comunica alla polizia municipale eventuali utilizzi abusivi”.
I nuovi parcheggi intelligenti sono stati realizzati da Volocard. Il responsabile tecnico Giancarlo Pensa sottolinea l’economicità di sistema e sperimentazione: “Il costo della sperimentazione è assolutamente accessibile. Si tratta di un progetto a basso costo, che dà ottimi risultati per una classe debole come quella dei disabili”.