Palazzo Ferden e area Italgas: le decisioni della maggioranza

Italgas

Non c’è alcuna intenzione di porre o approvare varianti alla destinazione d’uso attuale dell’edificio”: a proposito del discussissimo Palazzo Ferden, lo dichiarano i capigruppo di maggioranza di Chiavari, Federico Messuti, David Cesaretti e Giorgio Canepa, a nome di tutti i consiglieri che reggono l’amministrazione.

Difficilmente questo spegnerà le polemiche. Già per domani è in programma una conferenza stampa dei consiglieri di minoranza. Davide Grillo del MoVimento 5 Stelle rilancia: “Non si tratta di leggi violate ma si tratta di capire se è opportuno che delle figure della maggioranza possano essere coinvolte in trattative dove siano richieste delle pratiche politiche per la buona riuscita di esse”.
Intanto, piuttosto, in consiglio è passato l’aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale che vincola l’area ex Italgas di via Trieste, destinandola solo a servizi, parcheggi pubblici e privati, autorimesse, cicloposteggi, aree verdi, più il collegamento tra via Trieste e l’ex Palazzo di Giustizia di corso De Michiel. Commenta la facente funzioni di sindaco, Silvia Stanig: “Eliminata definitivamente la possibilità di costruire edifici a destinazione residenziale, commerciale o turistico ricettiva o supermercati, l’intera zona verrà recuperata e resa fruibile alla cittadinanza. Come abbiamo ribadito in consiglio, mettiamo fine alle polemiche, alle strumentalizzazioni e insinuazioni sul futuro dell’area Italgas, continuando a lavorare sempre nell’interesse della collettività”.