Ospedali del Tigullio e carenza di infermieri in Asl 4, dibattito oggi in consiglio regionale

Ospedale Chiavari

Si è parlato di sanità nel Tigullio oggi in consiglio regionale.

Luca Garibaldi di Partito Democratico-Articolo Uno ha chiesto alla giunta se intenda procedere ancora alla privatizzazione di parte dell’ospedale di Rapallo. L’assessore Marco Scajola, su delega di Giovanni Toti, ha risposto che due segmenti del secondo piano sono ricompresi tra quelli che possono essere dati in gestione ai privati. Ha inoltre aggiunto che parte del piano terra e del primo piano sono inseriti nella programmazione per le strutture di casa e di ospedale di comunità.

Claudio Muzio di Forza Italia ha invece chiesto che al reparto di medicina a indirizzo onco-pneumo-ematologico presso l’ospedale di Sestri Levante siano garantiti posti letto e spazi rispondenti alle necessità dei degenti e del personale medico e infermieristico. Scajola ha assicurato che sono garantiti spazi adeguati ai pazienti, precisando che è assicurata anche la separazione tra pazienti infettivologici e non al quarto piano.

Lo stesso Muzio ha poi chiesto alla Regione di intervenire per far fronte alla carenza di infermieri in Asl 4. Scaiola ha risposto che è stato redatto un elenco dei fabbisogni per assunzioni e concorsi da attivare, che per la sostituzione degli operatori non vaccinati si procede con contratti a tempo determinato, mobilità interna e operazioni una tantum e che l’Asl 4 ha espletato tre avvisi pubblici e che un quarto sarà pubblicato a breve per intercettare i neo laureati.