Ospedale di Sestri Levante e Cabanne, discussione in consiglio regionale

sestri levante
sestri levante
Luca Garibaldi con Valentina Ghio

Luca Garibaldi del Partito Democratico ha illustrato ieri due interrogazioni: la prima su porzioni dell’ospedale di Sestri Levante utilizzate come deposito, la seconda relativa al ritardo dei lavori previsti a Cabanne dopo l’alluvione del 2015. Le risposte degli assessori competenti.

Nel corso del consiglio regionale di ieri è stata discussa un’interrogazione di Luca Garibaldi del Partito Democratico relativa all’ospedale di Sestri Levante. Garibaldi ha sottolineato come parte del terzo piano ed il sesto piano siano chiusi al pubblico ed utilizzati come deposito di barelle, letti ed altro materiale. L’assessore alla sanità Sonia Viale ha risposto che alcune criticità sono il frutto di una programmazione pensata alcuni anni fa, ha assicurato che non saranno chiusi presidi all’Asl 4 e che sono in atto una serie di interventi di adeguamento normativo, terminati i i quali la situazione verrà riportata all’ordine. Una risposta che non ha soddisfatto Garibaldi: “Ad oggi – commenta – non sappiamo quale sia il disegno della maggioranza sulla sanità del Tigullio”.

Lo stesso Garibaldi ha illustrato anche una seconda interrogazione, per chiedere i motivi dei ritardi della messa in sicurezza di Cabanne, frazione del Comune di Rezzoaglio. Il consigliere del Pd ha ricordato l’alluvione del 2015 ed il finanziamento di 15 mila euro stanziato dalla Regione. L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha spiegato che il termine di legge per l’affidamento dell’incarico scade il 30 dicembre del 2019 e che quindi il Comune non corre il rischio di perdere i finanziamenti. “Gli uffici regionali – ha aggiunto – provvederanno a sollecitare l’amministrazione comunale a ridurre al minimo i tempi per concludere la progettazione”.