Oggi vino protagonista a Portofino e Rapallo, la cioccolata a Santa Margherita, castagne a Chiavari

Luiso Sturla fotografato da Riccardo Penna
Luiso Sturla fotografato da Riccardo Penna
Luiso Sturla fotografato da Riccardo Penna

Tutti gli appuntamenti di questo sabato 29 ottobre: a Villa Durazzo la mostra di Luiso Sturla con gliscatti di Riccardo Penna, a Ne spettacoli nei Caruggi, tanti i concerti e gli incontri.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 29 ottobre.

E’ fuori porta, oggi, il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che sino a martedì terrà un “cooking show” permanente ad Alba, in occasione della Fiera del Tartufo. Anche Recco, invece, figura tra le piazze dove l’associazione Papa Giovanni XXIII offre piccoli pacchi di pasta in cambio di offerte per chi non abbia da mangiare.

E’ la “Estate dei Santi” a Portofino, all’insegna del vino di qualità: oggi, dalle 11 alle 18, gara con percorso di degustazione “alla cieca”.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti, oggi pomeriggio, in attività a contatto con la natura nel Parco di Portofino, per iniziativa di Outdoor Portofino, tra orienteering, orto didattico, laboratorio del legno e attività con gli asini. Oggi e domani l’Arciconfraternita di Sant’Erasmo organizza una castagnata , dalle 14.30, sulla banchina di Sant’Erasmo. A Villa Durazzo, per iniziativa del Rotary Club, si inaugura la mostra con venti recenti opere di Luiso Sturla, alternate a tredici foto del maestro eseguite da Riccardo Penna: apertura lale 11, poi l’esposizione rimarrà visitabile sino al 2 novembre, con orario 9-13 e 14-18. L’arte organaria in Liguria è argomento dell’incontro di oggi allo SpazioAperto di via dell’Arco, con Giancarlo Bertanga, alle17. Uli si esibisce in concerto, invece, al Circolo Arci di via delle Rocche, alle 21.30. Da oggi e sino a martedì, però, a Santa Margherita è protagonista il cioccolato, con “Choco moments”, degustazioni, show cooking, lezioni di pasticceria per adulti e laboratori per bambini, dalle 10 alle 20, in piazza Vittorio Veneto e via Gramsci.

Nelle enoteche di Rapallo proseguono le offerte di pregio a prezzo contenuto per “Hallowine”.

A Chiavari, in via Rivarola, torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, oggi e domani, dalle 10 alle 20. Con partenza da piazza di Nostra Signora dell’Orto alle 10, si tengono le visite guidate alle sculture di Luigi Brizzolara. Castagnata in piazza San Giacomo di Rupinaro, dalle 15, a cura degli Ommi de Ruinà, con ricavato per la casa di riposo Morando.

Ricordiamo che nella struttura di dermatologia dell’ospedale di Sestri Levante si tengono, sino alle 15, le visite gratuite del’open-day dedicato alla psoriasi.

Nei caruggi di Ne, in Val Graveglia, dalle 10.30 saranno rappresentati i racconti di Maria Paola Zitta, con il titolo “non ti scordar di me”: uno spaccato di vita di paese, tra tempi di guerrae voci di donne, per la regia di Cristina Parodi.