Oggi è la serata di Sgarbi a Lavagna e il jazz di Giachino a Chiavari

Vittorio Sgarbi riceve il premio
Vittorio Sgarbi riceve il premio "Dietro la Lavagna"
Vittorio Sgarbi riceve il premio “Dietro la Lavagna”

Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 26 agosto: due libri presentati sia a Sestri Levante che a Santa Margherita, dove torna pure la musica classica a Villa Durazzo. Feste in Fontanabuona e a Lavagna e molto altro.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 26 agosto.

Seconda delle quattro serate di “Sori solidale”, a Sori, con gli spettacoli allestiti sul palco cittadino a favore dell’associazione Gigi Ghirotti.

A Recco, una “cena sul sagrato” si svolge, questa sera, alle 20,30, davanti al Santuario di Nostra Signora del Suffragio.

A Camogli, quella di oggi è la “Serata dei diritti Arcobaleno”: l’evento inizia con laboratori per bambini e prosegue con performances artistiche in varie zone della città, dalla quadrata del Miramare, dove i laboratori iniziano nel tardo pomeriggio, sino a via Garibaldi, piazzetta delle Signore Secche, piazza Colombo, dove si dividono musica, danza e teatro. Tra la danza, si segnalano anche spettacoli di flamenco. Alla bocciofila Corzetto, invece, torna la “Arena estiva”: alle 21.30 viene proiettato il film “Joy”, di David O. Russell, con Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper.

A Santa Margherita, è in programma l’aperitivo con l’autrice Manuela Stefani, giornalista di Airone, che alle 18, nel Salone di Villa San Giacomo, presenta il suo ultimo romanzo “Cenere di mandorlo”. Un altro libro viene presentato alle 18.30 al “Punto di incontro” della Tigulliana, in via Belvedere 5: si tratta di “Ti ho incontrata sulla via”, con i testi di Andrea Delpino e le foto di Franco Borlenghi, dedicato alle edicole mariane e alle icone sacre dislocate in città. Per il “Santa Festival”, a Villa Durazzo, alle 21.30, si tiene il concerto del duo Alessandro Testa-Nadia Crosta. Ingresso libero. In piazzetta S.Erasmo, dalle 21.30, proiezione all’aperto con “I cartoni animati di una volta”.

A Rapallo, prosegue, nell’antico Castello, la mostra della pittrice Maura Canepa, aperta dalle 20 alle 23, mentre all’Oratorio dei Neri l’esposizione è quella de “Il Borgo delle Tradizioni”. Sound americani, invece, in via Mameli pedonale, dalle 21.30, con il Trio Days.

A Chiavari, torna la grande rassegna “Jazz on air”, con il concerto del Fabio Giachino Trio e Fabrizio Bosso, alle 21, in piazza Fenice, con brani standard jazz e quelli dell’ultimo album del musicista piemontese Fabio Giachino, affiancato dagli storici collaboratori Davide Liberti e Ruben Bellavia. Discoteca all’aperto, sempre a Chiavari, con la “Dance night in open place” prevista dalle 21.30 in piazza Milano, dove suonano i dj del gruppo “Il Klan”

Dalle 10 alle 24, sul lungomare (zona delle fontane) torna il mercatino di artigianato, vintage e hobbystica di “R…Estate a Chiavari”.

In Fontanabuona, si apre la Festa di Cristo Re in località Cassanesi, Comune di Tribogna: alle 19 stand gastronomici con penne all’arrabbiata, ravioli, focaccia al formaggio, specialità al forno e alla piastra, più specialità del giorno minestrone e rosticini. Dalle 21 si balla con Paolo Bagnasco.

Nell’area 2 dell’Expo Fontanabuona, da oggi a domenica, per quattro sere, “Columba Beer Festival”, con birre artigianali e musica dal vivo.

A Lavagna è la grande serata di Vittorio Sgarbi, che riceve alle 21, nel Giardino della Torre del Borgo, il premio “Dietro la Lavagna”, per una iniziativa di CodicEventi con il patrocinio dei Comuni di Lavagna e Cogorno. Il premio è consegnato in un incontro pubblico. In via Matteotti, invece, dalle 17.30, è in programma il mercatino “La creatività in strada”, accompagnato da musica dal vivo. In piazza della Libertà, dalle 20, si va a scuola di riciclo dei rifiuti, con l’iniziativa “Riciclaestate”. Infine, inizia la festa al campetto parrocchiale del Ponte, con stand gastronomico dalle 19 e, alle 21, l ballo con i Caravel.

A Sestri Levante, nella basilica di Santa Maria di Nazareth, viene presentato, alle 21, l’avvenuto restauro del dipinto di Domenico Fiasella “Discesa dello Spirito Santo”. Tornano le osservazioni astronomiche guidate dall’associazione Il Sestante, dalle 21 alle 23, al Parco Mandela.Per i “Libri sotto la torre”, alle Torre dei Doganieri, alle 21 viene presentato “Occhi di gatta”, raccolta di racconti di Laura Astuni. Invece, Marinella Gagliardi Santi firma, alla Libreria Mondadori, dalle 17, le copie del suo terzo libro, il giallo storico “Defixiones – Dimenticare Pompei”, già vincitore del premio al concorso Città di Recco.

A Deiva Marina, vien presentato il libro “Eppur bisogna ardir”, storia della Spezia partigiana, alle 21, nella sala consiliare. E’ presente l’autore, Giorgio Pagano, ex sindaco della Spezia, affiancato dal sindaco di Deiva, Gianluigi Troiano.

In Val d’Aveto, serata gastronomica, dalle 19.30, al circolo Lagin di Alpepiana, a Rezzoaglio. Nel pomeriggio, giochi su strada a Vicosoprano. I giovani si ritrovano per il pellegrinaggio sul Maggiorasca e l’illuminazione della statua. Segnaliamo anche la necessità di prenotarsi per l’escursione di domani mattina lungo l’anello del Monte Ramaceto, con partenza alle 9.30 da Ventarola: info allo 0185.343370.