Oggi a Santa Margherita il primo concerto del Sibelius Festival e il concorso floreale a Villa Durazzo

Concerto alla Basilica di N.S. della Rosa
Concerto alla Basilica di N.S. della Rosa
Concerto alla Basilica di N.S. della Rosa

Tutti i vari appuntamenti di questo venerdì 7 ottobre: a Rapallo incontro pubblico del M5S, al Villaggio via ai corsi di musica, a Chiavari a quelli di bridge, a Riva festa religiosa, a Moneglia parte l’Oktoberfest. Prenotazioni per la gita “fungaiola” di domenica.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 7 ottobre.

Prendono il via, a Santa Margherita, i concerti del Sibelius Festival: alle 21, nel santuario di Nostra Signora della Rosa, Eva Alkula suonerà il kàntele, strumento tradizionale finlandese, insieme all’Ochestra Polledro di Torino, diretta da Federico Bisio, in un brano dell’isalndese Hugi Gudmundsson, eseguito per la prima volta in Italia. Il Milan Club “Mattia Verrone” festeggia il quarto compleanno al ristorante “La Darsena” di Santa Margherita, via Gramsci 6, dalle 20.30, con cena e rinnovo delle tessere. A Villa Durazzo, prende il via “Un mare di fiori”, concorso di internazionale di decorazione floreale, visitabile dalle 10 alle 18 da oggi a domenica.

A Rapallo, incontro pubblico del Movimento 5 Stelle, alle 21, alla società di mutuo soccorso Aurora, con il consigliere comunale Federico Solari, regionale Fabio Topsi, il deputato Simone Valente, l’eurodeputata Tiziana Beghin.

A Chiavari, si possono conoscere e provare i corsi di bridge del Circolo Chiavarese, alle 18, nella sede di corso Colombo 25.

Al Villaggio del Ragazzo, prende il via oggi la “Bottega della musica”, scuola di musica moderna: appuntamento nella sala concerti del centro di San Salvatore dalle 18 alle 20. Da oggi, partiranno i corsi di batteria, basso, chitarra, pianoforte, fisarmonica, canto moderno, canto corale, registrazione digitale.

La solennità di Nostra Signora del Soccorso è in programma a Riva Trigoso: oggi, alle 15,30, Messa per anziani e ammalati, seguita da un momento di festa, mentre alle 21 è in programma la recita del rosario con meditazione di don Cyriaque.

A Moneglia, scatta questa sera la 5^ edizione dell’Oktoberfest della Pro Loco. Accanto alla birra, stinco, panini con salsiccia di castigliane, patatine e piatti tipici bavaresi: alle 21.30, il concerto dei Pulin & Little Mice.

Ci si prenota oggi per partecipare, domenica mattina, alla “passeggiata micologica” organizzata dall’Ente Parco dell’Aveto con il gruppo “Il cerchio delle streghe”: ritrovo alle 10.15 al rifugio Devoto del Passo del Bocco, dove si rientrerà alle 13 per il pranzo e dove viene anche allestita una mostra di funghi visitabile sino alle 18.