Nuove risorse per sistemare il litorale

Questa mattina si è tenuto un incontro tra l’assessore regionale Orsi, il sindaco ed i rappresentanti dei balneari: la regione garanitsce le risorse per proseguire i lavori contro l’erosione delel spiagge.Nuove risorse per ristrutturare e mettere in sicurezza il litorale di Lavagna e Cavi. Le ha promesse l’assessore regionale all’ambiente, Franco Orsi, che questa mattina ha incontrato il sindaco Giuliano Vaccarezza, l’assessore al demanio Mauro Armanino ed i rappresentanti degli operatori balneari, Fabrizio Licordari e Cesare Boggiano.
Al momento sono iniziati gli interventi progettati dall’architetto La Barbera, che permettono la risistemazione del litorale e la costruzione di pennelli protettivi. Questo, però, avviene solo in un tratto del lungomare, e l’obiettivo sarebbe quello di estendere gli interventi: la regione garantisce adesso il necessario finanziamento, da affincare ai fondi comunali.
Soddisfazione è stata espressa da Licordari, che dice “Ad ogni mareggiata vediamo sparire metri di arenile, ed i semplici ripascimenti era solo un intervento tampone che non riuscivano più a fermare l’erosione in corso”.