Numerosi positivi nelle case di riposo di Lavagna e Sestri Levante

Numerosi positivi nelle case di riposo di Lavagna e Sestri Levante
La casa di riposo “Le Due Palme” di Sestri Levante

Precipita la situazione nelle rsa del territorio. Oggi, l’amministrazione comunale di Lavagna fa sapere di aver appreso che, alla casa di riposo Devoto Marini Sivori, sono risultati positivi ai test sierologici 22 ospiti e 9 addetti, sia amministrativi che non. Il sindaco, Gian Alberto Mangiante, allora, “ha immediatamente informato e sollecitato le autorità competenti, perché vengano eseguiti i tamponi a tutte le persone presenti all’interno della struttura così da chiarire la situazione sanitaria esistente. Inoltre – prosegue la nota di Palazzo Franzoni – tutta l’amministrazione si è posta a disposizione per qualsiasi necessità al fine di contenere disagi e difficoltà”. Mario Gaggero, membro del consiglio di amministrazione della casa di riposo, precisa che tutti  i positivi, ospiti e dipendenti, sono asintomatici. Il dato è emerso, quindi, perché sono stati eseguiti i test sierologici, predisposti dalla stessa struttura. Dalla serata di giovedì, i dipendenti positivi sono stati esclusi dal lavoro e gli ospiti isolati.

Anche a Sestri Levante, emerge che, dai test sierologici eseguiti, alla struttura “Le Due Palme” si trovano dieci ospiti positivi per anticorpi indicanti una sospetta infezione recente, 4 dipendenti con anticorpi da sospetta infezione recente e un dipendente con positività ad anticorpi da sospetta infezione pregressa. I dati sono espressi in una relazione del responsabile sanitario della struttura, dottoressa Michela Compiano, diffusa dal consigliere di opposizione Marco Conti. In attesa dei tamponi, che possono confermare, o meno, il dato, gli ospiti positivi vengono trattati come caso sospetto e isolati. Al primo piano della casa di riposo, con l’impiego delle porte tagliafuoco, è stata ricavata una “zona Covid”.

Ecco la nota diffusa, in merito, dall’amministrazione di Sestri Levante:

“Informiamo, sempre nella assoluta trasparenza con cui comunichiamo i dati sull’evoluzione del Coronavirus a Sestri Levante, dell’esito dei test sierologici effettuati presso la residenza per anziani Le Due Palme legata ai contagi da COVID-19.  Sono risultati positivi ai test sierologici 10 ospiti su 78  e 5 operatori sanitari su 74
La Sindaca, già nella prima mattinata, ha verificato con la Direttrice Sanitaria e il presidente di Stella Polare la messa in atto delle corrette procedure di isolamento delle persone risultate positive, che fanno seguito alle procedure di protezione della struttura messe in atto da inizio marzo. A scopo preventivo e nell’attesa di ricevere conferma o esclusione della positività dal tampone, gli ospiti risultati positivi al test sono stati isolati in un’ala al primo piano, trasformata in Area Covid con le diverse suddivisioni previste dai protocolli.
I parenti di tutti gli ospiti sono stati informati dalla struttura.
La Sindaca ha subito contattato la Direttrice Generale di ASL 4, la quale ha assicurato che nella giornata di lunedì saranno effettuati i tamponi nella struttura per avere il quadro preciso della situazione”.