Nababbi stranieri multati nel porto

Non avevano comunicato lo sbarco, violando le norme sul terrorismo. Ieri, un naufrago è stato soccorso dopo il ribaltamento del suo catamarano. Sono controlli anti terrorismo internazionale, quelli che negli ultimi giorni sono stati applicati nel porto di Santa Margherita dalla Capitaneria. Vigilanza diurna e notturna, perché, dopo l’1 settembre 2001, yachts e grandi navi, se portano a terra turisti stranieri con i cosiddetti tender, hanno l’obbligo di una preventiva comunicazione all’autorità marittima. Così, la Capitaneria ha elevato tre sanzioni, da 2.064 euro l’una, ai conducenti di altrettanti tender di mega yachts, ancorati in rada proprio a Santa Margherita. Multe a nababbi del mare, su barconi battenti bandiere di isole esotiche, che, però, dimenticano di segnalare la propria presenza. Il meccanismo di controlli, segue l’esercitazione di security svolta un mese fa nella rada di Portofino.
Una Multa, da 172 euro, è stata elevata anche al conducente di un acquascooter, che, nel porto di Santa margherita, si stava producendo in evoluzione nella zona riservata alla balneazione: l’episodio, di ieri, segue i quattro, analoghi, sanzionati la settimana scorsa.
Ancora a Santa Margherita, ieri, gli uomini della Capitaneria hanno invece soccorso un uomo, residente nella stessa città, che si era capovolto con il suo catamarano di quattro metri. Quando è stato raggiunto dai militari, era in buone condizioni di salute.
Altro porto, quello di Sestri Levante: qui, le irregolarità riscontrate riguardano la pesca: una rete di oltre 30 metri di lunghezza è stata calata abusivamente e sequestrata. Da successivi controlli, due comandanti di pescherecci sono stati multati per irregolarità nei documenti di bordo.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it