“Musica e gusto”, concerti, teatro, feste: gli appuntamenti del 14 luglio

“Musica e gusto”, concerti, teatro, feste: gli appuntamenti del 14 luglio
Ceccon, Casalino e Balbontin sono a Carasco

Il Concorso Lirico di Portofino si sposta a Santa Margherita, dove arriva anche l’Irish Festival, teatro dialettale a Chiavari e prosa a Sestri e Verici, tanti concerti, feste da Sant’Andrea di Foggia a Bogliasco, il grande evento di Lavagna…

Vediamo i tantissimi appuntamenti di oggi, venerdì 14 luglio.

A Bogliasco, festa patronale: dalle 20 processione in mare, Messa, poi concerto della banda di Rivarolo.

A Uscio, presso il campo sportivo parrocchiale, alle 20.30 vengono presentati i libri di Gabriella Chiavari, “Il rumore delle parole”, e Bruno Garaventa, “La 59^ Brigata Garibaldina di manovra Caio”.

A Camogli, la P46 Gallery di Via al Porto 46 apre alle 18 la mostra “Nero americano” del fotografo Gordon Parks, poi allestita sino al 3 settembre.

E’ al penultimo giorno il Galà della lirica di Portofino,  che oggi si sposta a Villa Durazzo, Santa Margherita, con i dieci finalisti, dalle 18. Sempre a Santa Margherita, Zumba in Piazza del Sole, dalle 19.30, mentre all’Anfiteatro Bindi, alle 21.15, i Gens d’Ys aprono l’Irish Festival.

A Rapallo, al Castello si apre la mostra di dipinti, bassorilievi e sculture di Giovanni Castagnino, aperta sino al 30 luglio, dal mercoledì alla domenica.

A Zoagli, nella Villa Vicini, si intitola “Bruno Lauzi racconta…” la serata di canzoni e letture dai cantautori degli anni Settanta, a cura del Centro di Cultura “L’Agave”, con inizio alle 21.30.

Torna il teatro dialettale, a Chiavari, al Parco di Villa Rocca, con “Tutto pe’n corpo de testa” della compagnia San Fruttuoso di Genova.

Balbontin, Bianchi, Casalino e Ceccon saranno, con la loro irresistibile comicità, ai giardini di Via Piani, a Carasco, dalle 21.15, ad ingresso libero. Funziona servizio bar e punto di ristoro.

A Lavagna è la grande serata di “Musica e gusto”, dalle 18 alle 24, con le offerte gastronomiche di sessanta esercizi, che garantiscono una grande cena itinerante, e la musica di tredici complessi lungo le vie e piazze cittadine.

A Caminata di Ne va in scena la commedia “I manezzi per NU maià in-na figgia”, libero adattamento in genovese dai promessi sposi, da parte della compagnia teatrale I Ruspanti.

La mostra fotografica “Storia di navi costruite nei cantieri navali di Riva Trigoso è visitabile stasera e ancora domani e dopodomani, sempre dalle 21.30 alle 23.30, nella sede dell’associazione sportiva di pesca “Scurpena”, a Riva Trigoso. All’Arena Conchiglia di Sestri, invece, grande serata di teatro, con la “Aulularia” di Plauto. “Mojotica Festival” al Convento dell’Annunziata, con “Primal Scream” in concerto questa sera alle 21.30.

A Francolano, frazione di Casarza Ligure, dalle 21.30, serata di musica anni ’60, ’70 e ’80 con i dischi in vinile originali di Dj California. “Pulcinella e la pena capitale”, di e con Alessandro D’Aloia, è lo spettacolo teatrale in scena, invece, a Verici, alle 21.15.

A Moneglia, “spettacolo di bolle” alle 21 in piazza delle Poste, mentre dalle 22 parte il tributo a Louis Overoots, sul controviale di ponente, con gli White Brothers.

A Deiva Marina, il concerto “Coro et laboro”, musica leggera riarrangiata per coro, dalle 21.30.

Per le feste dove mangiare all’aperto, inizia quella dell’Unità a San Salvatore di Cogorno, località U Cantu, con stand dalle 19.30, mentre prosegue quella al Bracco, ancora per tre sere. Si apre la festa di Uscio, con la “Pansotata” e il ballo con Tonya Todisco”. Stand anche a Sant’Andrea di Foggia, frazione di Rapallo, da oggi e per tre sere, dalle 19.