Musica, giochi e mostre: gli eventi del 1 e 2 gennaio 2022 in Riviera

Natale a Rapallo4

Vediamo tutti gli appuntamenti per le giornate di domani e dopodomani, 1 e 2 gennaio 2022.

L’anno inizia in musica a Rapallo. Il primo, “Concerto di Capodanno” dell’orchestra Jean Sibelius, diretta da Filippo Torre, alle 15, nella chiesa di San Francesco. Il programma prevede l’esecuzione di composizioni di J. S. Bach, W. A. Mozart, A. Dvořák e G. Holst. Domenica, invece, per il programma “Arte in musica”, Maurizio Maffezzoli si esibisce all’Oratorio dei Bianchi, alle 17.

Il duo Colombini – Ferrari porta invece il proprio concerto per organo e sax nella chiesa di Santa Maria del Campo, domenica, alle 16, con il “Vespro d’organo nell’ottava del Natale”.

Sempre a Rapallo, ma per l’intrattenimento per bambini nei parchi, “Supergiochi con artisti della scuola del circo”, domani, dalle 16 alle 18, al Parco Canessa. Domenica, invece, sempre dalle 16 alle 18, attività di animazione o laboratori in tutti e tre i parchi coinvolti, quindi anche il Biancaneve ed il De Martino.

Jazz cadeaux” all’auditorium San Francesco di Chiavari. Alle 17.30 di Capodanno, la Tigullio B.B. Jazz Orchestra e la cantante Elena Ventura si esibiranno all’auditorium San Francesco.

A Sestri Levante, per Capodanno, ingresso gratuito al Musel, il museo archeologico e della città, dalle 14 alle 17. Domenica, oltre a replicare l’ingresso gratuito, sarà proposta alle 15 una nuova attività per le famiglie, “Visita enigmistica di Palazzo Fascie”: è un evento collaterale alla mostra “L’eredità del cavalier Fasce”. Tra quiz, indovinelli, piccoli enigmi, i visitatori scoveranno curiosità e stranezze del palazzo.

La chiesa di Gattorna, in Fontanabuona, ospita, alle 15.30, la conferenza del professor Francesco De Nicola dal titolo “Intra Siestri e Chiaveri…. Dante in Fontanabuona?” Ipotesi sul possibile passaggio del Sommo Poeta nel 1306.

E’ stato annullato, lo ricordiamo, il presepe vivente del 2 a Villa Tassani, così come a Cogorno non si svolgerà il previsto evento “Natale con i bambini e suoni di zampogne per le vie del centro”.