Musica di ogni tipo, libri, Gelmini: tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 23

Area feste Sant Anna

Vediamo l’agenda degli appuntamenti di oggi, venerdì 23 luglio.

Il concerto Re Beat, musica beat anni ‘60, è in programma, questa sera, sul Rivo Giorgio, a Camogli.

A Santa Margherita, proseguono le competizioni dei Mi Games nei Giardini a Mare, e vengono presentati tre libri. “Andando a piedi”, di Bonini, Maccioni e Tamanza, viene illustrato alle 17.30, a Villa Durazzo, per iniziativa dell’Ente Parco di Portofino. “Nemesi”, il fantasy di Sofia Brizzi, alle 21 trova la sua illustrazione ai campetti di San Siro. Mario Calabresi porta il suo “Quello che non ti dicono”; invece, alle 21 a Villa Durazzo.

Il parco di via Tre Scalini, a Rapallo, ospita, da oggi a domenica, le tre serate di “Sagra dell’asado e del fritto misto”, in occasione della festa di Sant’Anna e con ricavato a favore delle famiglie in difficoltà per il covid. Gli stand aprono alle 19.30, anche con servizio di asporto.Alle 20.30 lo spettacolo musicale con Elven.

Sul sagrato della chiesa di San Michele di Pagana, l’incontro di oggi è con “L’uomo che cammina”, recital letterario di Christian Bobin, proposto dalle voci di Patrizia Ercole e Patrizia Finetti. La violinista Celeste Di Meo si esibisce, invece, all’Oratorio dei Neri, alle 21, nel concerto che viene anche proposto sulla pagina Facebook “I Musicanti del Castello”.  “Perché arbitro” è il convegno organizzato dalla Winner Volley al Circolo Golf e Tennis, alle 17.30, concluso con l’asibizione, attorno alle 20, dell’asd Cheers Rapallo. Per la rassegna “Rapallo protagonisti”, invece, oggi, alle 18.30, tocca alla ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e al direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, con appuntamento al Chiosco della musica. Attenzione al divieto di sosta e transito sulla passeggiata, che scatta alle 16.

Suor Flaminia – Memorie e testimonianze di una figura senza tramonto” è la mostra che si apre alle 18 nella sede della Società operaia di mutuo soccorso di via Rupinaro a Chiavari. Allestita dalla Fidapa, la mostra rimarrà visitabile con orario 10.30 – 12.30 e 17.30 – 19.30. Daniele Grillo presenta, invece, il suo romanzo “Il grande Hans”, alle 21, al porto di Calata Ovest.

A Cavi Borgo, in piazza Nazario Sauro, il concerto delle 21.30 è di The Bustermoon, original folk’n’roll da Genova.

A Sestri Levante, gli Amici del Parco propongono, alle 21, una serata di festa al Parco Bruno Monti. All’Arena Conchiglia, invece, spazio al concerto di Fabio Gandini, alle 21.30.

A Moneglia, uno spettacolo per bambini viene proposto alle 21 in piazza San Giorgio, mentre alla Torre Villafranca, alle 22, suonano i Mandillà.

Alessandro Bianchi è protagonista del cabaret in piazza di Deiva Marina, alle 21.30 in piazza Bollo, dalle Poste.

A Santo Stefano d’Aveto, si tiene il concerto conclusivo della masterclass di tromba, alle 17.30, nel castello Malaspina Fieschi. Ci si può prenotare anche per le escursioni del week end. Le Guifde Meraviglie d’Aveto portano sull’Aiona e sul Monte Penna, mentre domani sera è previsto il trekking serale con cena al rifugio del Prato della Cipolla. Il Parco dell’Aveto porta lungo l’Anello del Groppo Rosso, sempre domani.