Moria di animali, insorge Legambiente

Intanto è stata sanata l’emergenza a Riva Trigoso, dove numerosi pesci sono stati trovati morti nel Petronio.Anche Legambiente Cantiere Verde si esprime sulla recente moria di animali lungo l’Entella. “Non è accettabile che si continui a non tener di conto della natura e della vita degli animali – spiegano da Legambiente – E’ evidente che si deve ricondurre tutto ad un fattore di alterazione ambientale. Compito di Provincia ed ASL è fare chiarezza”.
Legambiente auspica che la magistratura apra una inchiesta sullo stato del fiume e sulla verifica delle condizioni di salute dell’acqua oltre che per individuare eventuali scarichi che non rispettano le norme di legge per quanto riguarda l’immissione nel fiume dell’acqua depurata. Secondo l’associazione il problema potrebbe probabilmente essere nell’immissione nel fiume di acqua non
rispondente alle caratteristiche previste dalla norma.

E intanto il consigliere sestrese del PDL Marco Conti ha portato alla luce, documentandolo, un altro episodio simile, che vede protagonisti centinaia di pesci nel torrente Petronio a Riva Trigoso. Già avviate le indagini da parte del comune e di Idrotigullio per individuare le cause della moria: si è trattato di un’immissione di acque nere in quelle bianche. Idrotigullio ha già sanato la situazione, come ha spiegato l’assessoe all’ambiente Francesco Latiro.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it