Mini presepi anche a Deiva Marina

Uno dei mini presepi

Una mostra simile a quella che da anni organizzano a Chiavari i frati di Sant’Antonio si trova nella chiesa dell’Assunta, dove è allestito anche un grande presepe ispirato dalle alluvioni di Genova e Spezzino.

Tra le tante opportunità di visita a presepi artistici che, chiaramente, ancora tengono banco in questi giorni, segnaliamo quella di Deiva Marina, laddove la chiesa di Nostra Signora Assunta, ai Piani della Madonna, ospita un presepe incentrato sulle alluvioni che hanno colpito la Val di Vara, le Cinque Terre e Genova. Secondo quanto riferito dal comitato parrocchiale, coordinato dal parroco don Alfredo Desimoni, “nell’allestimento è stato dato risalto all’aspetto emotivo legato allo sgomento delle immagini impressionanti che noi tutti abbiamo, ma soprattutto alla meravigliosa catena volontaria dei soccorsi e della solidarietà vero questi paesi così duramente colpiti”.
Nel frattempo, la stessa chiesa ospita la 6^ edizione della tradizionale Mostra di Piccoli Presepi Artigianali e Artistici inaugurata con la Messa di Natale. Sono presenti, tra gli altri, un presepe realizzato dalla Scuola Primaria di Deiva Marina con bottiglie riciclate, un presepe che riproduce l’antica tecnica del “risseu”, mosaico a ciottoli colorati di fattura tipicamente ligure e due curiose ambientazioni: un antico comodino e un vassoio di rame. La mostra dei piccoli presepi si protrarrà fino a venerdì, 6 gennaio, ed è visitabile nei seguenti orari: giorni feriali dalle ore 15,00 alle ore 16,30.