Migliora il servizio di Trenitalia

Buone notizie per i pendolari arrivano dai dati presentati dall’assessore regionale ai trasporti Luigi Merlo.Arrivano i primi risultati positivi dal gruppo di lavoro congiunto Regione-Trenitalia, dopo il confronto tecnico avviato lo scorso settembre. Questo almeno è quanto sostiene l’assessore regionale ai trasporti Luigi Merlo, che ha presentato i risultati dell’attività di monitoraggio e controllo. Nel 2006 l’84% dei treni regionali è arrivato a destinazione con un ritardo non superiore ai cinque minuti, a dicembre l’indice di puntualità ha toccato l’89%. Diminuiscono le soppressioni di treni, che a dicembre sono state 22, contro le 144 dello scorso anno. Sono sempre numerosi invece i guasti ai locomotori, nel secondo semestre del 2006 sono stati 234. Intanto entra nel vivo la gara per la realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico con una carta a microchip compatibile con la Carta Nazionale dei servizi. La Regione inoltre prevede di attribuire al personale a bordo dei treni l’abilitazione ad agente di polizia amministrativa. Nelle prossime settimane, infine, verrà definito il contratto di servizio con Trenitalia.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it