Migliora il giudizio dei liguri sui servizi ferroviari

Flotta rinnovata con i treni Vivalto
Flotta rinnovata con i treni Vivalto
Flotta rinnovata con i treni Vivalto

Nei sondaggi del 2016, opinioni più elevate dei viaggiatori, in particolare, su comfort e pulizia. Cala, invece, la percezione di sicurezza. Stabile il giudizio sulla puntualità. I dati sono diffusi da Trenitalia.

Aumenta, secondo quanto riferisce Trenitalia, la soddisfazione dei viaggiatori per i servizi ferroviari, in Italia e in Liguria. Secondo sondaggi affidati ad una agenzia esterna, nella nostra regione l’81,3% degli intervistati si dichiara soddisfatto del servizio offerto da Trenitalia, con un miglioramento del 3,6 % rispetto l’anno scorso e del 5,7% rispetto il 2014. In particolare, a migliorare sensibilmente è la soddisfazione per la pulizia, sino ad un +10% rispetto a due anni prima, e il comfort, dal 2014 cresciuto di 6,6 punti. Perde uno 0,4% la percezione di puntualità rispetto il 2015, pur rimanendo quasi 6 punti più alta rispetto al 2014. L’83,7% degli intervistati esprime una opinione positiva sul livello di sicurezza, ma il dato è in significativo calo, secondo l’azienda perché “pesa negativamente l’eco, anche mediatica, di alcuni atti vandalici o di borseggi, in particolar modo nell’area delle 5 Terre”. Evidentemente, nell’analisi di Trenitalia, “al conseguimento di questo risultato hanno concorso le decisive innovazioni operative e tecnologiche introdotte negli ultimi periodi, un radicale turnover del management e le continue consegne di treni di ultima generazione. Sono stati 11 i nuovi convogli Vivalto consegnati alla Regione Liguria”.