Mercoledì 24 agosto, tutti gli appuntamenti di oggi

A Camogli è la serata del pesce azzurro
A Camogli è la serata del pesce azzurro

Teatro a Villa Durazzo, tango a Rapallo, feste sparse, conferenza al Musel di Sestri Levante, commedia genovese a Santo Stefano e poi ancora molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di intrattenimento di questo mercoledì 24 agosto.

A Camogli, tra lungomare, porticciolo e calata del porto, in via della Repubblica e nel centro storico, quella di oggi è la serata di “M’illumino a Camogli in Azzurro”, con bar e ristoranti che propongono piatti speciali a base di pesce azzurro, bagnati da bianchetta o vermentino. Sono previsti gruppi blues per animare la serata dal punto di vista musicale.  Organizza l’Ascot di Camogli con Comune, Camera di Commercio e Pro Loco.

Terza e ultima serata, a Santa Margherita, per “Tigullio a teatro”, la manifestazione ospitata a Villa Durazzo e organizzata da Teatro Ipotesi: dalle 21 va in scena “94 passi in giardino”, di e con Lorenza Zambon. La serata inizia alle 20.30 con l’aperitivo musicale, mentre, durante lo spettacolo ai bambini dai 6 ai 10 anni verrà proposto un laboratorio sul medesimo tema.

Il tango anima la spiaggia di San Michele di Pagana, a Rapallo, con lo spettacolo della Compagnia Buenos Aires de Tango e il suo “Tango, historia de amor e milonga de luna”, dalle 21.30. In località San Bartolomeo, è festa patronale, con stand gastronomico con minestrone aperto dalle 19.

A Lavagna, seconda e ultima giornata con “R…estate a Lavagna”, il mercatino di creatività ed oggettistica in mostra, presente sul lungomare dalle 10 alle 24. In serata, intanto, in piazza Ravenna, si svolgerà la “Gara di ballo con banda alla Ludobiblioteca”, organizzata da Arciragazzi. Per la musica dei locali di via Dante, dalle 21.30 sarà la volta del Capanigra.

Quella di oggi è l’ultima serata per poter visitare la mostra “Artisti e artigiani a Leivi”, nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II, in zona San Bartolomeo. Espongono una ventina di artisti, tutti locali, con apertura dalle 18 alle 24.

A Lumarzo, prima delle due grandi serate di “Hallo, Frank!”, la manifestazione che rievoca le origini, nella frazione Rossi, di Natalina Garaventa, madre di Frank Sinatra. Dalle 21, alla piscina di Lumarzo, si esibiscono il cantante e musicista Erman Meta, finalista di Saremo Giovani nell’ultima edizione del Festival, e poi l’orchestra Max Vigilante Swing Quartet.

Ultima serata di festa, invece, a San Colombano, in località Vignale, con stand gastronomici dalle 19 e serata di ballo liscio.

Nuova iniziativa culturale e  di intrattenimento al Musel di Sestri Levante, all’interno di Palazzo Fascie. Alle 21 si terrà la conferenza di Fabrizio Benente e Giada Molinari, sul tema “evangelizzazione e cristianizzazione della Liguria Orientale”. A proposito del Musel, si segnala la possibilità di prenotare la partecipazione alla pedalata prevista domani mattina, con partenza alle 9 da piazza Sant’Antonio, presso l’ufficio Iat. Il percorso sarà attraverso “la via delle chiese e dei palazzi”, per circa 5 chilometri, di cui 2 a piedi, per un costo di 2 euro per essere coperti dall’assicurazione. L’iscrizione si affettua all’indirizzo mail info@fiabtigullio.it o allo stesso ufficio di informazione e accoglienza turistica.

Prosegue la Festa dell’Unità a Riva Trigoso, dove, questa sera, oltre allo stand gastronomico, è previsto il ballo con l’orchestra Davide Aramini.

A Rezzoaglio, nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi, si tengono giochi per strada e giochi con il pallone in località Vicosoprano, mentre a Magnasco, frazione di Santo Stefano d’Aveto, si tiene la festa patronale di San Bartolomeo, con serata danzante con l’orchestra Ringo e pure spettacolo pirotecnico. Nel paese di Santo Stefano, invece, la compagnia teatrale “Quelli de na votta” porta in scena la commedia “Curpa di gnocchi e dell’amò”, alle 21.