Mercoledì 23, gli appuntamenti di oggi: a Lavagna Baby Hawaii e cena di solidarietà

Concerto a San Bartolomeo a Leivi

A Rapallo la grande rievocazione storica del Palio con i concerti di Gioacchino Costa e Memo Remigi, a Recco e Sestri la presentazione di un libro, a Leivi il concerto del Coro Monteverdi, a Chiavari il liscio, a Santa Margherita il Piccolo principe e ancora molto altro…

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, mercoledì 23 agosto.

A Recco, lo Spazio Aperto Cultura in piazza Nicoloso, alle 20.45, ospita la premiazione del libro “Quello che mi manca per essere intera”, di Ilaria Scarioni, Mondadori Editore. Saranno presenti, con l’autrice, Ilaria Crotti, che introdurrà la presentazione, e Damiano Fortunato, che leggerà alcuni brani del romanzo. L’ingresso è libero.

A Camogli, c’è possibilità di visitare il dietro le quinte del Teatro Sociale, su prenotazione (0185/1770529).

Terzo e ultimo appuntamento, a Santa Margherita, con la rassegna “Tigullio a Teatro” di Teatro Ipotesi. In particolare, Assemblea Teatro porta in scena “Il piccolo principe da Antoine de Saint-Exupéry”, alle 20.30, a Villa Durazzo, con ingresso libero. Lo spettacolo, con Gisella Beni, ha la regia di Renzo Sicco ed i suoni di Matteo Curallo. Ancora oggi, al castello, sarà possibile visitare “Il bello delle donne al Castello”, dalle 18 alle 23.

A Rapallo, è il giorno della rievocazione storica del Palio Marinaro del Tigullio. Dalle 16, corteo storico con gli sbandieratori di Lavagna ed i figuranti in costume d’epoca. Alle 18 la competizione tra i gozzi in legno di Sestri, Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita, Zoagli e Portofino, sino all’arrampicata delle “scimmie” che devono raccogliere il drappo del vincitore in cima al palo collocato sulla spiaggia. Dalle 17 alle 21 stand promozionali e gastronomici, dalle 20.15 la cerimonia di premiazione con la musica di Gioacchino Costa e di Memo Remigi sino alle 23.30.

A Chiavari, si rinnova la rassegna dedicata al ballo liscio. Nel giardino di Villa Rocca, alle 21, stasera si balla con l’orchestra Nuova Favola. Ingresso libero. Ultimo appuntamento con il tango di Pakytango, alle 21, nel portico di corso Garibaldi, davanti al Caffè Defilla.

A Leivi torna l’appuntamento con la rassegna “Notti tra le note”: questa sera, alle 21, sul sarato di San Bartolomeo, ad ingresso gratuito, si esibisce il “Coro Monteverdi”, diretto da Silvano Santagata, con il suo repertorio di musica sia sacra che profana.

A Lavagna, grande serata per bambini e famiglie, con “Baby Hawaii”, la festa hawaiana organizzata da Arciragazzi Tigullio, dalle 21, sul lungomare, all’altezza delle giostre. In programma laboratori, giochi di gruppo, trucca bimbi e gara di limbo, tutto a tema hawaiano. E’ anzi gradito l’arrivo con corona di fiori o gonnellino. Intanto, invece, al Porticato Brignardello si tiene, alle 20, la cena di beneficenza organizzata dal Civ del centro storico a favore di Casa Betania e della Karol Wojtyla onlus, mentre in piazza Santa Caterina, dalle 21, tornano i concerti della serie “Mercoledì in musica”.

A Sestri Levante, questa sera, per la serie “Libri sotto la torre”, in piazzetta Bellotti, viene presentato “Centottanta”, di Marco Rinaldi, alle 21. Stamattina, invece, tornano i laboratori artistici per bambini da 5 a 14 anni al Musel di Palazzo Fascie (su prenotazione, 0185/478530): oggi, “Segno astratto: ideogrammi preistorici e l’opera di Wassily Kandinski”. Nella zona di Riva Trigoso, in via Brin si tiene, ancora oggi, il mercatino di oggettistica e creatività, “R…estate a Riva Trigoso”, mentre sul lungomare Kennedy prosegue la Festa dell’Unità, con stand e musica. E’ festa patronale, nella parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra: alle 18.30 Messa, alle 21 vespri presieduti da don Matteo Prettico.

Nella chiesa di Santa Croce, a Moneglia, alle 21.15, Roberto Santamaria, archivista e studioso d’arte, parlerà della scultura barocca genovese e delle due Madonne in legno presenti nella chiesa stessa.

A Deiva Marina, american rock con “The Blenders”, sul lungomare, alle 21.30.