Mercoledì 10, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

Mercoledì 10, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante
La chiesa di San Lorenzo a Moneglia

Blues a Camogli, Flavio Oreglio a Rapallo, l’Orchestra sinfonica a Chiavari, il Coro Segesta a Sestri. Per San Lorenzo, in programma una escursione a Moneglia, l’osservazione delle stelle cadenti sul monte Pu e numerose feste patronali.

Passiamo agli appuntamenti in programma per questa sera nel Levante. Musica blues è in programma a Camogli, alle 21,30, sulla terrazza Miramare, con Luca Bertone e la sua band. Si conclude la festa patronale di San Lorenzo della Costa, che stasera presenta processione e spettacolo pirotecnico. A Villa Durazzo, invece, nuovo appuntamento con “Fantacomici”, spettacoli di cabaret con numerosi artisti di Zelig e Colorado.
Doppio appuntamento anche a Rapallo. In piazza Da Vigo, alle 21,30, è in programma il concerto della banda cittadina, mentre sul lungomare, alle 22, arriva Flavio Oreglio, uno dei comici più noti ed apprezzati di Zelig, che recupera così lo spettacolo rinviato, per cattivo tempo, lo scorso 27 luglio: l’evento, a ingresso libero, è inserito nel calendario del “Palco sul mare festival”.
A Chiavari, la giornata di oggi, come quella di domani, è segnata dalla presenza dello “Sbarazzo”, con prodotti in vendita all’esterno dei negozi del centro storico a prezzi fortemente ribassati: venerdì e sabato sarà la volta dei negozi di lungomare e porto turistico. Il grande evento di intrattenimento della serata di Chiavari è però il concerto dell’orchestra sinfonica cittadina che pnel giardino di Palazzo Rocca, alle 21, presenta le musiche raccolte sotto il titolo “Non c’era una volta l’Italia”, ispirate dal Risorgimento o comunque di epoca pre unitaria.
Il “gran galà d’estate” segna la serata di Lavagna, dove, alle 21, in piazza della Libertà, è in programma una selezione regionale di Miss Italia. Una serata gastronomica è in programma, invece, dalle 21, nei giardini di Arenelle. Al Parco Tigullio, accanto alla gastronomia, il Partito Democratico propone un nuovo dibattito, all’interno della sua “festa democratica”: con i consiglieri regionali Pedroni, Vattuone e Zarino si parla proprio della Provincia, ente per il quale si trorna a voare l’anno prossimo.
A Sestri Levante, si tiene il concerto di solidarietà del Coro Segesta, alle 21 nell’arena Conchiglia, ma anche l’incontro dell’associazione “A Scurpena” con lo storico locale Getto Viarengo che, alle 21,15, parla della “cultura del mare nel Tigullio”. I burattini del “drago rosso” animano, invece, dalle 17,30, la giornata ai Bagni Liguria. Sulla cima del Monte Pu, a Castiglione Chiavarese, il gruppo astrofili “Il Sestante” organizza una osservazione guidata, con tanto di cannocchiale, delle stelle cadenti, nella notte di San Lorenzo. Si festeggia San Lorenzo a Varese Ligure, con gastronomia e ballo liscio in località Scurtabò. Festa patronale anche a San Lorenzo frazione di Moneglia. Con appuntamento alle 17,30, davanti alla pro loco di Moneglia, Legambiente e LabTer Tigullio propongono una escursione a piedi sino alla chiesa di San Lorenzo, per l’osservazione del tramonto e l’eventuale sosta anche in serata per partecipare alla festa.
Feste all’aperto, con gastronomia e musica, sono in programma anche a Roccatagliata, frazione di Neirone, e Canevale, frazione di Coreglia.