Maltempo, il bilancio di una giornata di allerta arancione e gialla: treni in tilt, super lavoro per i vigili del fuoco

binari
binari
Rami sui binari a Preli

Nel nostro comprensorio i problemi maggiori si sono registrati nel pomeriggio, con la circolazione ferroviaria interrotta fra Santa Margherita Ligure e Chiavari ed una tromba d’aria che ha colpito Preli.

Solo alle 16.09 il sito di Trenitalia ha annunciato che il traffico era “in graduale ripresa”, dopo che alle 14.40 la circolazione ferroviaria era stata sospesa tra Santa Margherita Ligure e Chiavari, perché sui binari erano caduti rami ed anche una tettoia di lamiera. Il traffico è poi tornato regolare verso le 16.40. Per quanto riguarda la nostra riviera questo è stato l’episodio più grave di una giornata nera per la circolazione ferroviaria, con treni che hanno accumulato fino ad 80 minuti di ritardo. Ma problemi si erano già verificati in mattinata, soprattutto sulle linee Genova-Savona e Genova-Ovada. Fra treni cancellati ed altri in ritardo, le ripercussioni si sono fatte sentire anche a levante. Non mancano le reazioni da parte della politica. Alice Salvatore, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, chiede che la Regione sospenda i versamenti a Trenitalia in vista di un incontro e di una soluzione che garantisca la circolazione dei treni anche in caso di pioggia. “Non è più possibile che la rete ferroviaria nella nostra regione vada in tilt ogni volta che piove”, le fa eco Giovanni Lunardon, capogruppo del Partito Democratico in Regione, il quale mette nel mirino anche l’assessore Gianni Berrino ed annuncia la prossima presentazione di un’interrogazione.

Anche se nel Tigullio l’allerta meteo a mezzogiorno è stata declassata da arancione a gialla, è stato nel pomeriggio che si sono verificati i principali problemi. A Chiavari una tromba d’aria ha provocato gravi danni alla struttura dei campi da tennis di Preli ed allagamenti si sono registrati in alcuni locali del lungomare. Tra Chiavari e Leivi è stata anche chiusa la strada all’altezza di San Terenziano per la caduta di un traliccio. Qualche problema legati agli allagamenti si è verificato anche sull’Aurelia, tra Rapallo e Zoagli. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco di Chiavari, intervenuti anche a Preli per liberare i binari dai rami caduti, episodio che ha portato alla sospensione della circolazione ferroviaria. Sempre per rami ed alberi pericolanti i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche sul Bracco, in Comune di Moneglia, a Sestri Levante, Lavagna, Casarza Ligure e Carasco. A Chiavari, in Via Nazario Sauro, i pompieri sono invece intervenuti per la caduta dell’intonaco da un edificio.