Maltempo e neve: gli ultimi aggiornamenti

Chiuso il Passo del Griffi, isolate le frazioni dell’alta Fonatanabuona. La chiusura delle scuole dovrebbe essere estesa anche a domani. A Santo Stefano la neve supera largamente il mezzo metro. Servono le catene ad Uscio, ci sono code in autostrada tra Recco e Nervi. Passano le ore, ma resta pesante la situazione del maltempo in larghe zone dell’entroterra. La neve è stata attualmente sostituita dalla pioggia, in Fontanabuona, dall’altezza di Carasco in giù, ma la sitauzione resta critica a monte. I fiocchi, questa mattina, sono arrivati molto vicini alla costa, sia a Sestri Levante, che a Rapallo, Santa Margherita e Recco, ma non hanno raggiunto le spiagge. Venti, trenta centimetri si sono depositati in larghe zone dell’entroterra. Supera laramente il mezzo metro la neve caduta a terra a Santo Stefano d’Aveto. Vige l’obbligo di catene montate sia sulle strade comunali sia sulla provinciale 586. Sul Penna e sulle alture il livello del manto bianco è superiore al metro. La nevicata continua, e quindi la situazione potrebbe peggiorare. Proprio in Val d’Aveto, però, le scuole sono rimaste aperte, a differenza di quanto avvenuto in Fontanabuona, che è stata la valle messa in ginocchio dal maltempo questa mattina. Non sono tuttora percorribili diverse strade comunali, con difficoltà e catene montate si circola nella parte alta della provinciale 225. Nell’alta valle le frazioni distanti dalla provinciale sono pertanto tutte isolate. A Lorsica è stato chiuso il comune, e per una larga parte della mattinata il paese è rimasto senza corrente, per la caduta di un albero. E’ chiuso il passo del Griffi, vicino al Bocco.
Molto probabilmente la chiusura delle scuole sarà estesa a domani in Fontanabuona, e sarà decisa, per domani ed il pomeriggio di oggi anche a Ne, in Val Graveglia: le prevsioni del tempo, infatti, continuano ad indicare la possibilità di nevicate. A Ne, però, il comune fa sapere che non ci sono frazioni isolate, sebbene le località più alte siano raggiungibili solo con catene.
Nel Golfo Paradiso, si transita ancora con estrema difficoltà sulla Ruta, mentre lungo la provinciale di Uscio sono necessarie le catene. In autostrada c’è coda per neve tra Recco e Nervi.