“Locali storici d’Italia” ecco la top ten del Tigullio

“Locali storici d’Italia” ecco la top ten del Tigullio
La piazzetta di Portofino diventa Locale Storico

Sale a quota ventiquattro il numero di locali storici segnalati in Liguria dalla guida “Locali storici d’Italia”. Sabato pomeriggio il verdetto sulla trattoria chiavarese ancora top-secret.

Anche il Caffè Excelsior di Portofino appare nella nuova edizione della guida dell’associazione “Locali Storici d’Italia”. Nel Tigullio le segnalazioni della guida son ben dieci, due riguardanti Portofino con l’hotel Splendido, famossisimo in tutto il mondo (che tra i tanti ha ospitato Liz taylor, Roberto Rossellini e Richard Burton) e il ristorante Lo Stella, preferito da Soraya. Due sono le citazioni anche per Santa Margherita con i grand hotel Imperial Palace, sede della firma del trattato di Rapallo, e il Miramare. Tre gli alberghi di Rapallo segnalati dalla guida dei locali storici d’Italia: l’Europa, l’Excelsior Palace (simbolo della belle epoque) e l’ hotel Riviera, dove Hemigway scrisse uno dei “49 racconti” e dove scesero Ezra Pound, re Juan Carlos di Borbone e la duchessa di Kent. Nel Golfo Paradiso la guida segnala poi il ristorante Manuelina della famiglia Carbone. A Sestri Levante lo spazio è tutto per le pasticcerie Rossignotti che conquistarono il presidente Roosevelt, Greta Garbo e Gugliemo Marconi. A Chiavari infine il podio è per l’antico Caffè Defilla che durante la guerra venne dichiarato zona neutrale per la nazionalità elvetica dei proprietari.

Ha totalizzato 5.150 visite, 87 post e 137 commenti la piattaforma web “Liguria, il turismo che vorrei”. Il blog ( www.liguria.ilturismochevorrei.it) , messo on line qualche mese fa, rientra nell’ambito del progetto interregionale finanziato dal dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il blog favorisce la partecipazione dal basso e a responsabilizzare gli operatori pubblici e privati nelle scelte per la realizzazione del piano turistico triennale ora in via di definizione. La Liguria è la prima Regione ad aver scelto di elaborare il piano triennale applicando la filosofia del web.