L’Expo Fontanabuona e gli altri appuntamenti di oggi

Torna l’Expo Fontanabuona, oggi al via la 33esima edizione

Oggi prende il via Expo Fontanabuona, 33^ edizione, con una giornata ricca di eventi fino a sera. Si balla a Deiva, a Zoagli e anche a Riva Trigoso con la festa del Pd sul lungomare. Al via anche la 14esima edizione di Sori Solidale.

Gli appuntamenti di oggi, giovedì 24 agosto.

Nell’entroterra, spicca la prima giornata di Expo Fontanabuona, 33^ edizione, con la cerimonia inaugurale delle 10.30, padiglioni espositivi di Calvari aperti sino alle 23 e ristorante gestito dalla Calvarese, con specialità i ravioli di Romaggi. Alle 16, degustazione di specialità tipiche da parte dei ristoratori di San Colombano, alle 18 intrattenimento per i bambini con Mago Joe, alle 18.30 premiazione del concorso dedicato alla nocciola. Per quanto riguarda gli spettacoli della sera, dalle 21, in area 1, intrattenimento musicale con le fisarmoniche della scuola di Enrico Roseto, in area 2 la commedia dialettale “I manezzi per nu maja na figgia”, di Marisa Persico.

A Santa Margherita, come ogni giovedì, doppio appuntamento per i bambini. Alle 18, a Villa Durazzo, con ingresso da via Principe Centurione, i laboratori di educazione ambientale “Onda su onda”, a cura dell’associazione Ziguele, a partecipazione libera; alle 21, in piazza San Siro, “Buonanotte con le favole”, laboratorio di lettura, a cura de “Il Pippi”, sempre gratuito. All’Anfiteatro Bindi, invece, la rassegna di cabaret di “Giovedì Santa”, dalle 22: stasera il protagonista è Nando Timoteo.

Si balla a Zoagli, con il vasto e variegato repertorio dell’orchestra Ikebana, che suona dalle 21 in piazza XXVII dicembre. L’appuntamento è a ingresso libero.

Ultima giornata, a Leivi, per visitare la mostra degli artisti della cittadina, allestita nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II, zona San Bartolomeo, dall’associazione culturale La Torre.

E’ saltato, a Lavagna, l’appuntamento con il teatro di Cicagna che i programmi generali dell’estate indicano alla Torre del Borgo questa sera.

A Sestri Levante torna il Sestri Live Festival con musica dal vivo in tutto il centro storico e la passeggiata a mare dalle 19.30. A Riva Trigoso prosegue la Festa del Pd sul lungomare Kennedy con stand gastronomici dalle 19.30 e musica: stasera con l’orchestra Jolly alle 21. A Santa Margherita di Fossa Lupara è in corso la Festa di N.S. della Salute, con appuntamenti fino al 28: stasera alle 21 nel campetto di Fossa Lupara si parla di educazione, cibo e salute con una nutrizionista e una psicoterapeuta.

A Moneglia, nell’ambito delle master class di musica barocca organizzate dall’associazione Felice Romani, studenti e docenti eseguiranno alle 21.15 nell’Oratorio dei Disciplinanti il concerto finale del corso di musica d’assieme. Littorno festeggia San Bartolomeo con un momento di festa insieme a termine della processione alle 21.30. Ci sarà anche la possibilità di degustare prodotti tipici liguri.

Si balla a Deiva Marina, con la serata danzante sul lungomare dalle 21.30.

14esima edizione di Sori Solidale da oggi fino al 27 a sostegno dell’associazione Ghigi Ghirotti organizzato nella zona pedonale. Si parte con la serata giovani con band emergenti e tornei di ping pong e dodgeball sulla spiaggia e stand gastronomici. Navetta gratuita dalle 19 alle 23 dalla stazione di Pieve Ligure al centro di Sori.