Le opere pubbliche presentate dalla giunta

A dicembre si apre il cantiere per il tribunale. Entro l’anno anche il rifacimetno di corso Dante e il restyling del cimitero. Pronto il progetto del nuovo palazzo comunale: ascensore all’esterno e atrio con gli sportelli per il cittadino. Per iniziare la trasformazione, manca solo il trasferimento dei vigili nel nuovo Palazzo delle Torri. Oggi l’assessore Cesare Risso ha fatto con i giornalisti il punto della situazione sui lavori principali. Secondo l’amministrazione, dopo un anno di procedure preparatorie, i cittadini potranno adesso vedere i cantieri aperti. Il ritardo per la costruzione del nuovo tribunale, che dovrebbe iniziare a dicembre, è stato dovuto alla lunga procedura di bonifica dell’area che era dell’Italgas.
Si sta invece ultimando la messa in sicurezza di corso Lima, per rendere possibile l’accesso ai nuovi box attigui all’ospedale. Per i ritardi in questione, il comune ha scritto una letera di scuse ai cittadini direttamente coinvolti. Entro l’anno si inizierà a mettere mano sul palazzo comunale: all’esterno il progetto prevede la collocazione di un ascensore, e la valorizzazione della torre trecentesca. All’interno, cambia soprattutto l’atrio, dove saranno collocati gli sportelli informativi di Regione, Provincia. Comune ed Asl.
Entro l’anno partirà anche il rifacimento di corso Dante, nel tratto tra via Grimaldi e via Marsala, con nuovi marciapiedi e nuova illuminazione. Dopo i ritardi, sarà messo a posto anche il cimitero urbano.